/

“ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE GUERRIERA”: SU VATISION IL FILM SULLA PITTRICE DIVENUTA ICONA DEL FEMMINISMO INTERNAZIONALE 

2 minuti di lettura

“Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera” è tra i nuovi titoli disponibili su VatiVision (www.vativision.com) e va ad arricchire l’ampia offerta dedicata al mondo dell’arte e alle vite dei suoi protagonisti della nuova piattaforma di video on-demand.

Girato in altissima definizione con passione e rigore storico, il film del regista Jordan River ripercorre la vita della grande pittrice che nel 1618, a soli 23 anni, fu la prima donna a essere ammessa all’Accademia di Disegno di Firenze e la prima artista italiana ad avere una carriera internazionale. Lo stile vivido e altamente espressivo, ispirato al realismo caravaggesco, che ha reso celebre l’artista a livello mondiale, riflette la drammaticità di un evento che ne segnò la vita e l’arte. Stuprata da un amico del padre, il pittore Orazio Gentileschi, la giovane pittrice venne esposta all’umiliazione di un processo pubblico da lei stessa voluto e sottoposta alla violenza dei metodi inquisitori del Tribunale dell’epoca.

Il dato autobiografico, unito al carattere forte e alla strenua difesa della propria dignità umana e professionale, hanno reso Artemisia Gentileschi uno dei simboli del femminismo internazionale e della lotta alla violenza sulle donne: il film è simbolicamente uscito lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne istituita dall’ONU.

Prodotta da Delta Star Picture e con Angela Curri nel ruolo di Artemisia, la pellicola – in concorso al Premio David di Donatello 2021 – è già stata insignita di autorevoli riconoscimenti internazionali: Best Feature Docudrama al Global Nonviolent Film Festival 2020, Best Documentary Film all’European Cinematography Award 2020, Miglior documentario al XXIV° Terra di Siena International Film Festival 2020.

VatiVision è l’innovativo servizio streaming on demand multi device di contenuti culturali, artistici e religiosi con film, serie tv e documentari ispirati al messaggio cristiano. La piattaforma di distribuzione mondiale realizzata da Vetrya e Officina della Comunicazione, con il supporto di UBI Banca, è disponibile su www.vativision.com e in versione app su smartphone, tablet, smart tv e TIMVISION.

Vittorio Zenardi

Innamorato della settima arte, mi laureo in Lettere all'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia e Critica del Cinema. La passione per il giornalismo mi porta a Roma dove collaboro con riviste cartacee e testate online che mi permettono di diventare prima Critico cinematografico SNCCI poi giornalista. Seguo come inviato i maggiori Festival internazionali, ho fondato l’Associazione Italian Digital Revolution dove ricopro il ruolo di Membro del Consiglio Direttivo e Responsabile del Sito e dei Social Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Coronavirus, 13.114 nuovi casi e 246 decessi in 24 ore

Articolo successivo

GOVERNO. BALDASSARRE (LEGA): “LA FAMIGLIA E’ LA BUONA BATTAGLIA PER LA RIPARTENZA DELL’ITALIA

0  0,00