Vacanze in città? Ecco le 10 cose che potresti fare a Roma

3 minuti di lettura

Con le estati sempre più calde, Roma diventa un posto sempre più per i cinghiali, la spazzatura e le museruole. Sicuramente, durante le ore più calde è preferibile starsene in un luogo fresco, ma se stai nella capitale con ville, parchi e luoghi all’aperto è difficile non avere un’alternativa al divano.

Se stai al centro, dovresti assolutamente provare a ingresso gratuito il «Tevere Expo», tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto, si potrà vivere un’estate romana alternativa tra eventi culturali, stand culinari e musica fino al 29 Agosto 2022.

Dove: Tra Ponte Sublicio (ingresso disabili Lungotevere Ripa) e Ponte Sisto.
Quando: Tutti i giorni dalle ore 19.

Per maggiori informazioni: http://www.lungoiltevereroma.it

«L’estate come non l’hai mai vista!» è il titolo del progetto Eataly per coloro che vogliono gustare piatti da tutto il mondo, i migliori classici regionali italiani.

Dove: Piazzale XII Ottobre 1492.
Quando: LUN – DOM: 9.00 – 24.00.

Per maggiori informazioni: https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma

Se vuoi fare un giro al centro storico, potresti apprezzare il viaggio nell’antica Roma tra il Foro di Augusto e il Foro di Cesare grazie alle proiezioni a cura di Piero Angela e Paco Lanciano.

Eventuali annullamenti per motivi tecnici o meteorologici verranno comunicati tempestivamente tramite email all’indirizzo fornito in fase d’acquisto.

Dove: Via Alessandrina (Foro di Augusto) e Via dei Fori Imperiali (Foro di Augusto).
Quando: 10 giugno – 31 luglio: ore 21.15; 22.15; 23.15;
1 – 31 agosto: ore 21.00; 22.00; 23.00;
1 settembre – 2 ottobre: ore 20.15; 21.15; 22.15.

Per maggiori informazioni: https://www.viaggioneifori.it

Il «Cinema alle Mura» può essere un’alternativa al viaggio nell’antica Roma. Dai grandi classici di Vittorio De Sica come «Ladri di Biciclette» ai titoli Disney come «Monsters & Co.» verranno proiettati sulle mura di Roma. Per i cinefili saranno serate da non perdere visto l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni.

Dove: Parco delle mura aureliane, parco dei tricicli e ai giardini di Via Sannio.
Quando: Tutti i film vengono proiettati dalle 21

Per maggiori informazioni: https://www.muralatine.it/wp-content/uploads/2022/06/Locandina-Cinema-alle-Mura-e-non-solo-2022.pdf

Anima più rockettara? Tranquillo con il «Rock in Roma» potrai ascoltare cantanti di vario genere, da Carl Brave a Litfiba. Già sold out i concerti di Blanco e dei Måneskin, quindi affrettati se non vuoi perdere altre occasioni.

Dove: Circo Massimo, Ippodromo di Capannelle e Auditorium parco della musica.
Quando: Tra luglio e settembre

Per maggiori informazioni: https://rockinroma.com

Per due mesi di concerti live con le più grandi star italiane e internazionali del rock e del pop, i grandi protagonisti del jazz e della musica d’autore, da Fiorella Mannoia e LP.

Dove: Auditorium Parco della Musica
Quando: Fino a fine luglio

Per maggiori informazioni: https://www.auditorium.com/rassegna/roma_summer_fest_2022-22590.html

Per i gusti più raffinati il «Village Celimontana» a via della Navicella, 12, zona Celio, organizza serate jazz con chioschetti street food e bar. Il 13 luglio verrà fatto un omaggio a Pino Daniele con la Iesaino Band. Tutto ad ingresso gratuito.

Dove: Villa Celimontana
Quando: Da Sabato 4 Giugno a Domenica 28 agosto 2022

Per maggiori informazioni: https://www.villagecelimontana.it

«Torniamo a Caracalla», il più grandioso esempio di grandi terme imperiali e uno dei più grandi complessi termali dell’antichità, dove il Teatro dell’Opera di Roma mette in scena numerosi spettacoli da «Roberto Bolle and Friends» al «Il barbiere di Siviglia» di Rossini.

Dove: Terme di Caracalla
Quando: Da luglio fino alla prima settimana di agosto

Per maggiori informazioni: https://www.operaroma.it/stagione/#viewtype=panoramica&location=tutti&genre=caracalla&s=&mesi=tutti&season=tutti

Per un taglio più culturale il «Festival Sete Sois Sete Luas» offre musica e arte del Mediterraneo e del mondo lusofono, tutto in luoghi inaccessibili dal pubblico come l’ambasciata del Portogallo o la Real Academia de España.

Dove: Villa Barberini – Ambasciata del portogallo e Real Academia de España (Gianicolo)
Quando: 8-11-12-19 Luglio
Per maggiori informazioni: https://www.festival7sois.eu/festival-2022/roma-2022

A pochi chilometri da Roma si possono vivere concerti e spettacoli in un castello del XIV secolo a vista mare presso la frazione di Santa Marinella, Santa Severa.

Myss Keta, Arianna Gaudio, Tananai, Caterina Guzzanti e Roberto Vecchioni saranno alcuni nomi che si esibiranno «Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa».

Dove: Castello di Santa Severa.
Quando: fino al 7 settembre

Per maggiori informazioni: https://www.ticketone.it/artist/sotto-cielo-castello-santa-severa/

Ci sono poi gli eventi della Fondazione Cinema per Roma: proiezioni, incontri e iniziative in luoghi iconici della città sia in centro sia in periferia. Due le arene estive: Parco degli Acquedotti dal 20 luglio al 4 agosto, dove, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di Roma Capitale, si terrà una rassegna di capolavori in versione restaurata, e l’arena galleggiante del Floating Theatre, ideata da Alice nella città, che dal 18 agosto ospiterà un programma di film in collaborazione con la Festa del Cinema.

Inoltre, evento straordinario: domenica 24 luglio, Via Veneto si trasforma in un cinema all’aperto a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili) con una platea di 600 spettatori per la proiezione della versione restaurata di Vacanze romane di William Wyler.

Dove: Parco degli Acquedotti, Floating Theatre e Via Veneto
Quando: Dal 20 luglio al 4 agosto

Per maggiori informazioni: https://www.romacinemafest.it/it/

Di Paolo Cudal

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Calcio: Ufficiale, De Zerbi risolve contratto con Shakhtar Donetsk

Articolo successivo

Basket: Si ritira ex Cantù e Milano Vlado Micov

0  0,00