Nelle ultime settimane, le grandi aziende della Silicon Valley stanno licenziando in blocco migliaia di impiegati, creando un importante problema di disoccupazione per Joe Biden.
Meta, l’impresa di Mark Zuckerberg che controlla Whatsapp, Facebook e Instagram, ha tagliato ben 11.000 dipendenti nelle ultime due settimane, esattamente il 13% dei lavoratori totali, come annunciato dal CEO. Allo stesso tempo, il visionario filantropo Elon Musk, dopo l’acquisizione di Twitter ha licenziato esattamente il 50% dello staff del social dell’uccellino blu.
Espandendo il discorso a tutte le aziende “Tech”, dopo il cosiddetto “boom” pandemico, dove i social e la tecnologia hanno vissuto il periodo di maggior espansione e profitto della loro storia, i cittadini ora sono ritornati ad un uso normale dei loro dispositivi, il che ha reso obsolete migliaia di persone assunte durante e immediatamente dopo la pandemia. Secondo i dati di alcuni istituti di ricerca americani, nel periodo post-pandemico sono stati più di 200.000 gli impiegati licenziati da tutte le compagnie del settore.
La domanda che ora si stanno ponendo tutti è: Cosa sta succedendo all’interno di queste aziende? Come il mondo economico ci insegna, all’aumentare della domanda deve aumentare l’offerta e, per aumentare l’offerta, le aziende necessitano di maggiore forza lavoro. La domanda nel periodo delle quarantene mondiali è stata la più alta della storia e le maggiori aziende come Amazon, Meta e Twitter hanno dovuto adattarsi, assumendo migliaia di lavoratori per garantire la funzionalità dei loro servizi. Al momento attuale la domanda si è abbassata e le aziende hanno quindi un eccesso di lavoratori, che viene smaltito attraverso questo gran numero di licenziamenti.
Nel mondo dei social però, una tale diminuzione di impiegati non può non preoccupare tutti. Il controllo in rete infatti non è facilmente garantibile unicamente attraverso un software. Le aziende hanno bisogno di persone che controllino l’enorme mole di segnalazioni che sopraggiungono quotidianamente. Violenza, insulti e fake news aumenteranno esponenzialmente in questo far west e non ci sarà nessuno a salvarci.
Riccardo Maria Losacco