/

Vendetta via marketing: quando le corna fanno audience

1 minuto di lettura

Vendetta, sofferenza, o marketing?
Una settimana, quella appena trascorsa, ricca di sorprese e rancori: dalla canzone di Shakira rivolta a Piqué (in foto), alla recente revenge song “Flowers” di Miley Cyrus contro l’ex marito Liam Hemsworth.

Il western all’ italiana di Ilary e Totti si replica sul piano internazionale con la stella di “Waka Waka”, stessi clichés, quasi lo stesso modello. La bella donna e il calciatore; dal sogno principesco, fino all’infausta conclusione. In entrambi i casi riecheggia l’importanza dei beni materiali e dei, molto simili, paragoni: «Hai sostituito una Ferrari con una Twingo e un Rolex con un Casio.»
E’ così che Shakira dà il ben servito all’ex dove equipara lei a una Ferrari nel suo ultimo singolo “BZRP Music Sessions #53”.

Dopo i riferimenti a questi noti marchi, le case interessate hanno cercato di cavalcare l’onda. Piqué ha pubblicato un filmato col Casio e si è ripreso su una Twingo.
Ed è così che una possibile falsa piazzata condannabile per la sua bassa levatura, è diventa un’incredibile opportunità di marketing da cui riuscire a trarre beneficio.
Una minuziosa rappresentazione della nostra società attuale, dove non solo la fiaba iniziale, ma anche separazione e sputtanamento danno dei risultati di marketing e un’audience indescrivibili.

Lei vende dischi, lui fa pubblicità: vendetta e sofferenza fanno guadagnare entrambi. Invece di perdere consensi per la frivolezza delle proprie azioni, la morale pubblica fornisce l’opportunità di specularci sopra. Che la canzone e la rispettiva risposta siano stati studiati in uno studio di marketing internazionale?
Una serie di coincidenze, quelle dei botta e risposta tra i noti personaggi citati sui media, che appare fin troppo accattivante; lasciando spazio a molti dubbi sulla propria spontaneità.

E se fosse tutto preparato? Se questi “dispetti” tra coppie non fossero solo uno strumento inusuale di pubblicità?

Maria Longobardi

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Mondiali2022: Ibra “Sicuro vittoria Messi ma argentini comportati male”

Articolo successivo

Fisco, arriva il condono per le violazioni formali

0  0,00