/

24 ore di sport con una staffetta mondiale

1 minuto di lettura

Il 14 marzo è la data scelta, a 500 giorni dall’inizio dei Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024, per la seconda edizione della “Staffetta intorno al mondo”, 24 ore di sport senza interruzioni attraverso i cinque continenti e tutti i fusi orari del pianeta.
Nel nostro Paese l’ambasciata di Francia in Italia, il Coni e il Ministero per lo Sport e i Giovani incontreranno a Roma nel parco del Colle Oppio centinaia di studenti italiani e francesi e saranno presenti alla manifestazione atleti italiani di altissimo livello.
L’evento oltre a sottolineare l’importanza dei valori dello sport rientra nel trattato bilaterale del Quirinale firmato nel 2021 fra Italia e Francia.
Questa edizione coinvolgerà più di 116 Paesi e un totale di 128 ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti della Francia e i territori d’oltremare.
Gli eventi sportivi di un’ora si svolgeranno dalle 9:00 alle 10:00 ora locale di ogni paese realizzando una staffetta che durerà 24 ore con inizio dalla Nuova Zelanda, Oceania, Asia, Europa, Africa e America, per terminare nel Pacifico, nella Polinesia francese.
In tutto il mondo centinaio di atleti prenderanno parte a questa staffetta e si contano circa 40 sport.
Gareggeranno famosi atleti. In Italia parteciperà all’evento Jean Patry, pallavolista francese e medaglia olimpica a Tokyo 2020.
Sarà possibile seguire tutta la manifestazione sui social network .
Gli eventi previsti sono vari e diversi da paese a paese, molti anche all’insegna della solidarietà come quello organizzato in Turchia, a poche settimane dai terribili terremoti,
A Parigi, dalle 9:00 alle 10:00, un gruppo di persone correrà lungo la Senna, dal 13° arrondissement al Quai d’Orsay. Un anticipo della cerimonia di apertura dei Giochi del 2024.
La “Staffetta intorno al mondo” è un evento globale unico che dimostra la capacità dello sport di unire i paesi attraverso i Giochi Olimpici e Paralimpici e come ha detto Samuel Ducroquet, Ambasciatore per lo Sport, “ben oltre i nostri confini nazionali, ponendo al centro delle proprie iniziative i valori della solidarietà, uguaglianza, inclusione”.

Sofia Barilari

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Pd, Bonaccini “Mio dovere dare una mano a Schlein”

Articolo successivo

Energia, Ciocca “Riforma Ue non guarda ai cittadini”

0  0,00