||| giovedì, 22 Ottobre 2026 |||

Suggerimenti

  • Primo Piano
  • Politica
  • Interviste
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cultura
  • Economia & Finanza

Dove la notizia è solo l'inizio

1
  • Home
  • Politica
  • Economia & Finanza
    • Lavoro e formazione
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Interviste
  • Mondo
  • Digitale
    • Innovazione
    • Tecnologia
  • Società
    • Gossip
    • Moda
    • News Italpress
    • Oroscopo
    • Salute
    • Sport & Motori
    • Viaggi e Turismo
  • Cultura
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Musica
    • Teatro
  • ROMA_SPECIALE
  • ABRUZZO_SPECIALE
1
Salute

Salute: indagine, 1 italiano su 2 andrebbe dallo psicologo se avesse bonus

mercoledì, 21 Giugno 2023
Adnkronosdi Adnkronos
1 minuto di lettura
  • Facebook
  • X
  • Pinterest
  • Linkedin
  • Whatsapp
  • Email

    (Adnkronos) – Più di un italiano su due, il 56%, sarebbe incentivato a rivolgersi a uno psicologo se ci fosse il bonus psicologico, a fronte di un 23% che lo ha già fatto (con un aumento del 6%) e il 53% che vi ricorrerebbe in caso di bisogno (+6%). Sono alcuni dati emersi dall’indagine “Il ruolo dello psicologo secondo gli italiani”, condotta dall’Istituto Piepoli per il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) tra il 5 e il 13 giugno, attraverso 1.007 interviste, presentata oggi in occasione degli Stati Generali della Professione psicologica, in corso a Roma. 

    Dall’indagine emerge che, il 21% degli italiani ritiene peggiorato il proprio benessere psicologico, valutando il livello di stress al 44%. E ben l’80% degli italiani ritiene che l’aiuto di uno psicologo potrebbe servire tanto in questo momento di stress e disagio. Oltre il 90% degli intervistati dichiara di ritenere utile l’introduzione degli psicologi negli ospedali, nelle scuole e nei servizi sociali. E si conferma il ruolo determinante del Bonus psicologico, conosciuto da 7 su 10, la cui notorietà è cresciuta del 18% in un anno: più di un italiano su due (56%) ritiene infatti che potrebbe spingerlo a rivolgersi a un esperto, qualora ne avesse bisogno. Il 39% degli italiani ritiene che lo psicologo aiuti le persone a vivere meglio, e la percentuale sale al 54% nella fascia 18-34 anni. 

    “Sono i giovani gli ambasciatori di un nuovo modo di vivere la psicologia. Nel corso degli ultimi 10 anni – commenta Livio Gigliuto, presidente esecutivo Istituto Piepoli – l’immagine degli psicologi è nettamente migliorata. Così la pensa più della metà dei cittadini italiani, ma soprattutto i più giovani, che attribuiscono allo psicologo sempre più una funzione di sviluppo delle capacità personali. Proprio per questo – prosegue – una larghissima maggioranza della popolazione vorrebbe lo psicologo a scuola e negli ospedali, ma anche nei luoghi dello sport e del lavoro. Rispetto alla rilevazione svolta in aprile, cresce la quota di quanti hanno fatto ricorso allo psicologo e di quanti, di fronte a un problema psicologico, lo affronterebbero proprio facendo ricorso a un professionista”.  

    “Si conferma il ruolo determinante, per convincere gli ‘indecisi’, del bonus psicologico – sottolinea – la cui notorietà è cresciuta del 18% in un anno. Più di un italiano su due ritiene che il bonus psicologico potrebbe spingerlo a rivolgersi a un esperto qualora ne avesse bisogno. Infine – conclude – lo stress risulta in lieve calo rispetto a quello rilevato all’inizio della guerra in Ucraina ma sempre più correlato alla situazione economica e lavorativa e alle difficoltà di conciliare il lavoro con la famiglia, soprattutto nella fascia 35-54 anni, forse colpita dal rientro in ufficio dopo fasi più intense di smart working”. 

    Novità su Google: per aggiungere Lo Speciale tra le tue fonti preferite, clicca qui

    • Facebook
    • X
    • Pinterest
    • Linkedin
    • Whatsapp
    • Email
      • #Salute
      • Adnkronos
      • bonus psicologico
      • professione psicologica
      • psicologo
      • ruolo dello psicologo

      Articoli correlati

      giovedì, 22 Ottobre 2026

      Milano, violenza contro studentessa Erasmus: fermato 31enne

      giovedì, 22 Ottobre 2026

      Protesta Tir e agricoltori, oggi Consiglio dei ministri: governo prepara decreto con risorse

      giovedì, 22 Ottobre 2026

      Ucraina, Russia: “Vicini alla fine della guerra”. Putin apre ai nuovi colloqui a novembre

      Lascia un commento Annulla risposta

      Your email address will not be published.

      Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

      Edito da: Helpsos Soc Coop - Sede Legale e Operativa:
      Via Alberto Giolitti n. 53 - 00127 Roma - P.IVA 07169891004

      © 2021 - Tutti i diritti riservati. Powered by

      • Chi Siamo e Contatti
      • La Redazione
      • Collabora con noi
      • Edicola Rivista
      • Privacy e Cookie
      • Area riservata
      • Home
      • Politica
      • Economia & Finanza
        • Lavoro e formazione
      • Attualità
        • Ambiente
        • Cronaca
        • Interviste
      • Mondo
      • Digitale
        • Innovazione
        • Tecnologia
      • Società
        • Gossip
        • Moda
        • News Italpress
        • Oroscopo
        • Salute
        • Sport & Motori
        • Viaggi e Turismo
      • Cultura
        • Arte
        • Cinema
        • Libri
        • Musica
        • Teatro
      • ROMA_SPECIALE
      • ABRUZZO_SPECIALE