Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma

1 minuto di lettura

(Adnkronos) – Ii presidente emerito Giorgio Napolitano, dopo i funerali di martedì 26 settembre alla Camera, verrà sepolto nel cimitero acattolico di Roma.  

I funerali del presidente emerito, morto venerdì scorso all’età di 98 anni, si svolgeranno alle 11.30 nell’aula di Montecitorio. Saranno presenti anche anche Emmanuel Macron da Parigi e Frank-Walter Steinmeier da Berlino, i presidenti francese e tedesco saranno a Roma per partecipare alle esequie.  

E’ la prima volta che un funerale si terrà nell’Aula di Montecitorio, mentre non è la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano a scegliere il rito laico furono gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao le cui esequie furono celebrate all’aperto in Piazza Montecitorio. 

Un funerale laico è un momento di ricordo collettivo, affidato a orazioni funebri e agli interventi di familiari, amici, colleghi e chiunque gli sia stato accanto. Al funerale di Nilde Iotti, fu lo stesso Napolitano a pronunciare una delle orazioni. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti

Articolo successivo

THE GLEN GRANT DEVOTION 70-YEAR-OLD SELLS FOR £81,250 ($101,300 USD) AT AUCTION WITH PROCEEDS TO BENEFIT THE ROYAL SCOTTISH FORESTRY SOCIETY

0  0,00