Sta arrivando il momento di MetaCourt, il primo hackathon nazionale per avvocati nel Metaversoin ambito legale, organizzato da Open Data Playground con la collaborazione scientifica delle Cattedre di Diritto Penale – Prof. Andrea R. Castaldo e Diritto Penale e Intelligenza Artificiale Prof. Fabio Coppola del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno , in programma per il 1 Dicembre 2023.
L’evento sarà aperto a tutti gli studenti di giurisprudenza iscritti presso l’Università degli Studi di Salerno che avranno la possibilità, l’onere e l’onore di dibattere un caso in un’aula di tribunale nel Metaverso, sperimentando un’esperienza dibattimentale immersiva. Tale simulazione, rappresenta il primo caso italiano di dibattimento nel Metaverso.
A dimostrazione della centralità del tema, è importante ricordare che a Febbraio del 2023 in Colombia si è tenuto il primo processo nel Metaverso. Un esperimento accademico che ha dimostrato concretamente le possibili aree di intersezione tra questa tecnologia immersiva e il mondo giudiziario.
Open Data Playground, per via della sua indole innovativa e sperimentatrice, ha pensato di dare questa possibilità, come trampolino di lancio per un nuovo futuro professionale, ai ragazzi di UniSa ed ha trovato la disponibilità lungimirante del dipartimento.