Il love Fruit & Veg from Europe: frutta e verdura sulla tavola di Natale e Capodanno

1 minuto di lettura

(Adnkronos) – ROMA, 21 dicembre 2023 /PRNewswire/ — Feste salutari con cipolle, patate, carote, melagrana, clementine e frutta secca. 

Benessere e festività si può. Protagoniste del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno, frutta e verdura di stagione. L’attenzione per l’ortofrutta è cresciuta grazie al progetto “I love fruit & veg from Europe”, sostenuto dalle organizzazioni di produttori italiani Agritalia, A.O.A., La Deliziosa, Meridia, Terra Orti, cofinanziato dalla Commissione Europea e avente l’obiettivo di promuovere il consumo consapevole di prodotti ortofrutticoli di stagione, anche nelle loro versioni biologiche, DOP / IGP. Obiettivo: un’alimentazione sana e consapevole, più sicura e sostenibile. 

Durante le feste si rilancia il consumo di ortofrutta, con una cucina essenziale, elegante, fatta di sapori ben definiti, conditi di salute e benessere. Non solo stravizi, ma anche un’occasione per mangiare sano con frutta e verdura che, tra l’altro, sono protagoniste in tutte le cucine. Durante le feste, in ogni parte del mondo, si inventano contrasti e bilanciamenti, richiami al passato ed accostamenti moderni, in cui non mancano cipolle, patate, carote, melagrana e clementine.  

Le cipolle, protagoniste di sughi e soffritti, possono diventare un valido ingrediente per arricchire ricette salate: tagliate a pezzetti e fritte per creare una granella croccante da mescolare a scaglie di mandorle, nocciole o pistacchi e spolverare sui piatti. Con le patate si possono preparare tortini e sformati da servire come antipasto o contorno. Carote fanno rima con versatilità: per decorare i piatti da portare a tavola oppure per preparare salutari centrifugati e succhi detox. Frutto portafortuna del Natale, la melagrana è considerata di buon auspicio ed è tradizione mangiarla la notte di San Silvestro. Servita al naturale in chicchi, oppure utilizzata per dare una nota di colore ai piatti. Vanta anche molti nutrienti: dagli antiossidanti, come le antocianine e le vitamine C e A, alle fibre. E per chiudere in bellezza pranzi e cene, ci sono le clementine. Dolci e fresche, fonte di vitamine A e C e di potassio, sono composte in massima quantità di acqua contribuiendo a favorire la diuresi. 

I Love Fruit & Veg from Europe, consiglia anche di spezzare la tradizione: non mangiare la frutta secca a fine pasto, ma come spuntino. Per un pieno di fibre che favoriscono la sazietà.  

Buone Feste da I Love Fruit & Veg from Europe. Enjoy! 

www.ilovefruitandvegfromeurope.com
 

  

Logo – https://mma.prnewswire.com/media/2186805/Logo_F_V_Logo.jpgLogo – https://mma.prnewswire.com/media/2186804/footer_oriz_F_V_IM2_ITA_1_Logo.jpg  

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/il-love-fruit–veg-from-europe-frutta-e-verdura-sulla-tavola-di-natale-e-capodanno-302021249.html
 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Premio Oscar, ‘Io capitano’ di Matteo Garrone entra nella short list dei migliori film stranieri

Articolo successivo

Usa, Rudolph Giuliani dichiara bancarotta

0  0,00