//

Patente di guida digitale e non solo: come funzionerà It-Wallet

1 minuto di lettura

Stop alle multe per aver dimenticato la patente a casa. Entro la fine del 2024, gli automobilisti italiani potranno dire addio alla patente di guida in formato cartaceo e sostituirla con una versione digitale, valida legalmente e facilmente consultabile sul proprio smartphone. Si tratta di una delle novità introdotte da It-Wallet, il portafogli elettronico che raccoglierà tutti i documenti personali in un’unica app.

It-Wallet sarà accessibile tramite l’app Io, l’app dei servizi della pubblica amministrazione, che richiede le credenziali Spid o Cie (carta d’identità elettronica) per il login. Oltre alla patente di guida, il portafogli elettronico conterrà anche la carta di identità elettronica, la tessera sanitaria digitale, la carta europea della disabilità e altri documenti che saranno aggiunti progressivamente.

Il vantaggio di avere i documenti digitalizzati è quello di poterli mostrare in qualsiasi momento e luogo, senza il rischio di perderli o dimenticarli. Inoltre, i documenti digitali saranno dotati di un Qr Code che consentirà alle forze dell’ordine di verificarne l’autenticità e la validità, in modo simile a quanto avviene con il Green Pass. Il sistema sarà compatibile con tutti i Paesi dell’Unione Europea, facilitando così la mobilità transfrontaliera.

It-Wallet non sarà solo un archivio di documenti, ma anche uno strumento per monitorare la propria situazione amministrativa e fiscale. Ad esempio, sarà possibile controllare il saldo dei punti patente e la cronologia delle infrazioni commesse, oltre che pagare eventuali multe o bolli.

Il progetto di It-Wallet è in fase avanzata di sviluppo e dovrebbe essere lanciato entro la metà del 2024, con una prima fase dedicata alla tessera sanitaria e alla carta della disabilità. Successivamente, saranno integrati anche la carta d’identità elettronica e la patente di guida digitale, che conviveranno con le versioni cartacee fino alla loro scadenza.

Insomma, una svolta importante per la digitalizzazione dei servizi pubblici e per la semplificazione dei rapporti tra cittadini e amministrazione. It-Wallet renderà più facile, sicura e veloce la gestione dei propri documenti, a beneficio di tutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Sci Alpino: Cdm Donne. Discesa Crans Montana,Brignone 5^ in ultima prova

Articolo successivo

Gaza, Israele assedia Khan Younis: blitz forze speciali in ospedale Nasser

0  0,00