Olimpiadi Parigi 2024: rubato un computer con i piani di sicurezza

1 minuto di lettura

Su un treno della metropolitana di Parigi, lunedì scorso, è stata rubata una borsa contenente i piani di sicurezza relativi all’organizzazione delle prossime Olimpiadi che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024 nella Capitale francese.

Un ingegnere di 56 anni, secondo quanto riportato dalla rete televisiva Bfmtv, ha denunciato alla polizia che la sua borsa era stata rubata dopo essere appena salito su un treno in partenza per Creil dalla stazione Gare du Nord. Dopo averla riposta in uno scompartimento sopra il sedile, si è accorto che qualcuno l’aveva presa nel momento in cui si è preparato per cambiare treno.

La borsa conteneva un computer e due chiavette usb su cui erano salvati tutti i dettagli dei piani di sicurezza del municipio di Parigi per le Olimpiadi. Che si tratti di un furto su commissione? Questo ancora non è possibile dirlo. Al momento, infatti, la polizia regionale dei trasporti sta ancora indagando sull’accaduto. Una cosa è certa, però. Questo furto mette non poco in crisi l’organizzazione delle Olimpiadi di Parigi, in cui il governo francese, il Cio – Comitato Olimpico Internazionale – e le aziende partner hanno stanziato ben 320 milioni di dollari nella sicurezza.

Le autorità contano di utilizzare circa 45mila addetti alla sicurezza nel primo giorno delle Olimpiadi di Parigi, 35mila nei giorni successivi e l’accaduto potrebbe mettere a rischio l’intera operazione.

Il numero elevato di questo dispiegamento di forze è giustificato visto i purtroppo numerosi attacchi terroristici che si sono succeduti negli ultimi anni a Parigi, oltre alle vilente manifestazioni di una parte della popolazione.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Torino, antagonisti assaltano volante. Meloni: “Pericoloso togliere sostegno a polizia”

Articolo successivo

MasterChef Italia, stasera la finale: chi vincerà tra Antonio, Eleonora, Michela e Sara?

0  0,00