Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

1 minuto di lettura

(Adnkronos) –
La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo del maltempo tra freddo, pioggia, vento e grandine. Scatta l’allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni. 

La giornata di mercoledì 17 aprile, come hanno indicato le previsioni, segna un’inversione di tendenza dopo l’ultimo weekend caratterizzato da sole e caldo. Da oggi, temperature in discesa con un calo particolarmente evidente al Nord e al Centro. Contemporaneamente, arriva anche il maltempo che progressivamente si sposterà verso Sud e arriverà anche su Campania, Calabria e Puglia. 

Il trend proseguirà durante la giornata di giovedì 18 aprile, complice l’azione dei venti freddi che lasceranno il segno in particolare al Centro. La situazione migliorerà gradualmente sul fronte nordorientale. Il calo delle temperature, abbinato al maltempo, ripropone la neve su Alpi e Appennini anche a quote relativamente basse, attorno ai 1000 metri. La situazione rimarrà instabile anche in avvio di weekend, in particolare al Centro-Sud. Il fine settimana continuerà a proporre temperature basse per il periodo, in particolare durante la notte. 

 

La Protezione Civile segnala l’allerta meteo gialla per temporali in zone della Basilicata, della Calabria, della Campania, dell’Emilia Romagna, del Molise e della Puglia. 

In Calabria, scatta l’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico. Quest’ultima indicazione riguarda anche Puglia e Molise. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Attacco Iran, Usa: Israele sceglie risposta ma no escalation

Articolo successivo

Sentiero Script Lab dedica una serata in memoria del regista Stefano Malchiodi al cinema la Compagnia

0  0,00