/

Sentiero Script Lab dedica una serata in memoria del regista Stefano Malchiodi al cinema la Compagnia

2 minuti di lettura

Il festival si svolgerà dal 9 al 15 settembre a ingresso gratuito nel quartiere di San Frediano

Sentiero Script Lab, il laboratorio di sviluppo di idee e soggetti per cortometraggi dedica una serata speciale in memoria del regista Stefano Malchiodi, venerdì 19 aprile alle ore 19.00 presso il cinema La Compagnia di Firenze. Durante l’evento sarà proiettato il suo cortometraggio dal titolo “Cinquemarzo”, introdotto dallo sceneggiatore e amico del regista, Lorenzo Bagnatori.

“Cinquemarzo” è il viaggio fra le memorie, i momenti, i  suoni e le sensazioni di un ragazzo che ha perso qualcosa e non sa come tornare indietro, né come andare avanti. Opera malinconica del regista bergamasco classe 1991, recentemente scomparso. Nel 2021 Malchiodi aveva vinto il David di Donatello per Anne, cortometraggio prodotto da Amartia Film, Anemone Film e 10D film.

Sentiero Script Lab è il workshop intensivo ideato da Sentiero Film Factory  che si è terrà dal 15 al 21 aprile presso “Villa Grassina” sulle suggestive colline di Pelago,  durante il quale i registi e le registe selezionati (12 con 11 progetti provenienti da tutta Italia)  saranno guidati e coordinati dal team del festival insieme ai docenti esperti del settore, tra cui: lo sceneggiatore Lorenzo Bagnatore; il regista Jordi Penner, il regista e sceneggiatore Giuseppe Isoni  e l’editor professionista Laura Guerrieri. Il laboratorio è stato organizzato in collaborazione con il team di Writing Monkeys, che terrà alcune masterclass durante la residenza.

Durante la settimana, verrà premiato uno dei partecipanti per la loro significativa evoluzione del progetto, con un servizio di editing offerto da Editingonpoint. I partecipanti avranno poi circa due mesi per perfezionare i loro progetti e sceneggiature, che presenteranno ufficialmente in un pitch pubblico il 21 giugno, presso il Bardolino Film Festival.

Nell’ottica di creare un flusso formativo e di promozione legato alla realizzazione di un cortometraggio che possa svolgersi durante tutto l’anno, i pitch finali dei corti sviluppati si svolgeranno a Bardolino Film Festival.  Alla sua quarta edizione, il festival,  che negli anni ha ospitato grandi nomi del nostro cinema tra cui Michele Placido, Pierfrancesco Favino, Milena Vukotic, si svolgerà dal 19 al 23 giugno con due concorsi (cortometraggi e lungometraggi) per quest’anno incentrati sul tema “ritrovarsi”.

Sentiero Film Factory, che per la sua quinta edizione di svolgerà dal 9 al 15 settembre, è il festival fiorentino dedicato principalmente al cortometraggio che si impegna a creare connessioni e partnership con enti e iniziative del territorio, consci che il corto rappresenti un nuovo modello di business, oltre che un mezzo di espressione artistica e un metodo di comunicazione sociale semplificato, un grande megafono per dare voce a storie e personaggi che ancora oggi necessitano di attenzione e studio. Il progetto nasce per dare continuità alle attività svolte all’interno del festival per diventare un polo attrattivo di formazione, sviluppo e produzione di progetti cortometraggi nazionali e internazionali. Sentiero Script Lab è in collaborazione con Writing Monkeys, Toscana Film Commission e gode del contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

Articolo successivo

Meloni oggi in Tunisia, prevista firma accordi Piano Mattei

0  0,00