/

Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, ospite in Sogei

1 minuto di lettura

Oggi 12 giugno 2024 ,l’AD Cristiano Cannarsa ha ricevuto in visita istituzionale questa mattina in Sogei, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, insieme al Presidente della Fondazione ICSC, Italian Research Center on High Performance Computing Data and Quantum Computing, Antonio Zoccoli, il Presidente dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – e il Prof. Francesco Ubertini, Presidente del Cineca.

L’incontro con il Ministro, che testimonia il radicato legame con l’Istituzione, è stato un momento per rafforzare ulteriormente il percorso condiviso e complementare sull’ingegneria del dato, organizzare e trasformare i dati grezzi in informazioni significative e utilizzabili dalle Istituzioni, e presentare ANIS, Archivio Nazionale Istruzione Superiore, la banca dati che favorisce la fruizione di servizi digitali.

“Il Governo è fortemente impegnato per vincere la sfida della digitalizzazione, processo fondamentale per migliorare i servizi in favore della comunità – ha chiosato il Ministro Anna Maria Bernini La trasformazione digitale, in cui Sogei è protagonista, deve tradursi in più semplicità per cittadini, imprese e studenti che con Anis hanno più facilità di accesso a informazioni sulle iscrizioni e sui titoli accademici”.

“Sogei – ha dichiarato Cristiano Cannarsa – leader nell’ingegneria del dato da 48 anni, grazie a un programma di iniziative strategiche, dispone di un articolato sistema di gestione della sicurezza, della privacy e della continuità operativa, in grado di governare i dati delle nuove tecnologie, garantendone tracciabilità e qualità”.

 A conclusione dell’evento, la visita al Data Center, complessa e imponente infrastruttura a supporto del Sistema Informativo dell’Economia, della Fiscalità e delle Agenzie Fiscali.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Ristorazione, Deloitte: Ristoranti italiani al top in Europa, giro d’affari di 41 miliardi

Articolo successivo

Agrifood Magazine – 12/6/2024

0  0,00