E’ guerra? Il dipartimento di Stato Usa ha annunciato che Israele sta compiendo “al momento operazioni terrestri limitate” in Libano.
L’esercito libanese sarebbe stato visto ritirarsi da diverse posizioni sul confine meridionale con Israele. Lo scrive la Reuters sul suo sito citando residenti locali e una fonte della sicurezza. In questo momento le truppe libanesi si trovavano almeno a cinque chilometri a nord della frontiera.
Questo mentre si sentono spari di tank e di artiglieria nel sud del Libano, dove si trova anche il contingente della missione Onu Unifil, guidato da oltre mille militari della Brigata Sassari,
La situazione rischia di precipitare in una guerra mondiale e sarebbero a rischio anche i nostri militari, che al momento sono in “allarme 2”, ovvero vengono limitati al minimo gli spostamenti all’esterno della base. In sostanza i soldati sarebbero in allerta all’interno della base, ma non sarebbe ancora necessaria l’entrata nei bunker.



