Gene Hackman e sua moglie Betsy Arakawa sono stati trovati senza vita nella loro residenza di Santa Fe, nel New Mexico. Secondo le autorità, i due erano morti “da tempo” quando i loro corpi, insieme a quello di uno dei loro tre cani, sono stati scoperti in stanze diverse della villa. Lo sceriffo della contea di Santa Fe, Adan Mendoza, ha dichiarato che, sebbene non vi siano segni immediati di un atto criminale, questa possibilità non è stata ancora esclusa.
Una scena misteriosa
L’allarme è stato lanciato da uno dei custodi della villa, che ha chiamato il 911 in preda all’emozione. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, si sono trovati di fronte a una scena inquietante: Hackman, 95 anni, era riverso sul pavimento di un piccolo ingresso vicino alla cucina, vestito con una tuta e delle pantofole, accanto ai suoi occhiali da sole e a un bastone. Sua moglie Betsy, 63 anni, giaceva nel bagno, circondata da pillole cadute da una boccetta di medicinali aperta sul bancone.
Uno dei loro pastori tedeschi è stato trovato morto all’interno di un armadio del bagno, mentre gli altri due cani erano ancora vivi: uno correva in giardino, l’altro vegliava il corpo di Betsy.
Il rapporto della polizia ha descritto il cadavere di Betsy in avanzato stato di decomposizione, con mani e piedi mummificati e il viso gonfio, segno che la donna era morta già da diversi giorni. Hackman, trovato in condizioni simili, si trovava in quella che viene definita la mud room, la stanza dove ci si cambia le scarpe prima di entrare in casa.
Indagini in corso
Gli investigatori non hanno trovato segni evidenti di effrazione, né indizi che possano far pensare a un doppio suicidio. Tuttavia, le circostanze del decesso restano poco chiare e la polizia ha definito la situazione “abbastanza sospetta” da giustificare ulteriori indagini. L’autopsia aiuterà a chiarire le cause della morte.
Elizabeth Hackman, una dei tre figli che l’attore aveva avuto dalla prima moglie Fay Maltese, ha ipotizzato una possibile fuga di gas, ma le autorità non hanno riscontrato tracce evidenti di perdite. Per precauzione, la società locale del gas sta collaborando alle indagini.
Una leggenda di Hollywood
Gene Hackman è stato uno degli attori più rispettati della sua generazione, considerato da molti l’erede di Spencer Tracy. Con una carriera durata oltre sei decenni, ha vinto due premi Oscar (Il braccio violento della legge e Gli spietati), quattro Golden Globe e due Bafta. Dopo aver lasciato la recitazione nel 2004 per motivi di salute, si era dedicato alla scrittura, pubblicando cinque romanzi d’avventura.
Riluttante alla celebrità e noto per il suo carattere burbero, Hackman ha dato volto e voce all’uomo comune sul grande schermo, conquistando il pubblico con la sua straordinaria versatilità. La sua morte segna la fine di un’epoca per il cinema.



