Dopo cinque anni di silenzio, Brain Zone Music Festival torna ad animare Brenzone sul Garda (VR) dal 3 al 6 luglio, con la sua quarta edizione. Una vera e propria maratona musicale che, dall’alba a notte fonda, trasformerà l’intero comune gardesano in un palcoscenico diffuso: spiagge, strade, piazzette e persino barche diventeranno teatro di oltre trenta eventi gratuiti (tranne uno), in un mix travolgente di jazz, black music, funk, sonorità etniche e classica.
Organizzato dal Comune di Brenzone sul Garda con la collaborazione della Pro Loco e dell’Associazione Albergatori, il festival abbraccia tutte le frazioni del territorio, con un ricco programma che include concerti stanziali e itineranti, matinée musicali e jam session notturne, creando un ponte sonoro tra i paesaggi mozzafiato del lago e la musica dal vivo.
Il programma
Giovedì 3 luglio
La partenza è affidata alla frazione di Assenza, con il concerto del quartetto Smarty’s Music in Piazza San Nicolò e una jam session del Francesco Palmas Trio al Bar Barino 2.0.
Venerdì 4 luglio
Il ritmo si alza con la Magicaboola Brass Band in un concerto itinerante tra Assenza, Porto e Magugnano. Il pomeriggio e la sera si dividono tra le atmosfere spagnoleggianti dei Verano Flamenco e le vibrazioni black di Chiara Luppi & Us Band, entrambe a Castelletto. La notte si chiude con una nuova jam session al Bar El Cosset.
Sabato 5 luglio
Una giornata intensissima che inizia all’alba con Francesco Bearzatti e Federico Casagrande all’Hotel La Caletta. A seguire, una sequenza continua di esibizioni: il Francesco Palmas Trio alla pizzeria MADA, gli Hierba Mala y su Orquesta alla spiaggia Malibù, e nuove parate itineranti della Magicaboola. La sera: ancora loro in piazza della Chiesa di Castello e, in chiusura, l’incontro tra Mauro Ottolini e il pioniere del DJing italiano Daniele Baldelli al campo sportivo Noi Crosma.
Domenica 6 luglio
Il risveglio è affidato alla pianista Ilaria Loatelli (musica classica) al Garden Hotel Du Lac. Tra barche benedette, concerti galleggianti, performance in piazze e spiagge, spiccano i Ridillo (Spiaggia Acquafresca) e i Funkasin con la loro travolgente parata musicale. Il gran finale è in Piazza Ferrari a Magugnano: prima i Funkasin, poi lo spettacolare sestetto Storyville Story con Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini e la voce di Vanessa Tagliabue Yorke. A chiudere il sipario, un’ultima jam session notturna al Bar La Nuova Pinta.
Brain Zone Music Festival è più di un festival: è un viaggio musicale che riconnette il territorio, i suoi abitanti e i visitatori attraverso l’energia e la bellezza della musica dal vivo.
