Il Maestro Massimo Bomba, apprezzatissimo pittore e stilista oltre che esperto di simboli e segni, ha ceduto alla tentazione di leggere non solo i romanzi dei sei autori finalisti del Premio Bancarella 2025, ma anche i loro temi astrali.
A solleticare questa insolita lettura, l’avv. Antonella Sotira Frangipane, coautrice del saggio esoterico “E la Luna Rispose” (Edito da BastogiLibri) che ha aperto la rassegna dei salotti del Bancarella 2024.
Tutti i finalisti, con grande ironia, si sono prestati a rivelare date e ore di nascita da incrociare con il cielo della domenica 20 luglio 2025 quando dalle 21,00 in poi, nella gremita piazza di Pontremoli, la Città del Libro, inizierà lo spoglio dei voti dei librai per decretare il vincitore del Premio Bancarella.

L’intrigante gioco psico-antropologico, condotto dal Maestro Bomba, inizia dalle copertine dei libri finalisti: Come l’arancio amaro di Milena Palminteri edito da Bompiani; Il dio che hai scelto per me di Martina Pucciarelli (edito da HarperCollins); Il pendio dei noci di Gianni Oliva (edito da Mondadori); La fame del cigno di Luca Mercadante (edito da Sellerio); La ragazza con la gonna a fiori di Guido Rodriguez (edito da Morellini); Luisa di Paola Jacobbi (edito da Sonzogno), di grande attrattiva cromatica e tutte declinate con immagini femminili.
La magia che accompagna la scelta di un libro per molti lettori prende avvio dalla forza evocativa della copertina che anche per questo esperimento ha costituito un supporto potente ed utile ad equilibrare lo schema geometrico- matematico che racchiude i dati astronomici della nascita degli autori con le intuizioni chiaroveggenti ed oniriche di Massimo Bomba.
La prima copertina ad attrarre l’occhio del Maestro è quella del romanzo “Luisa” della giornalista Paola Jacobbi, nata il sei giugno del segno zodiacale dei Gemelli.
“Una donna che mi ricorda Giovanna d’Arco, una guerriera, con un Marte in ariete, che si fronteggia a Saturno. Battaglie per ottenere vittorie, molto sofferte. Venere è in transito sul suo Sole, comunque andrà avrà un grande ritorno di immagine, e saranno proprio le donne a sostenerla. È una donna attratta dall’occulto, con grandi potenzialità, una chiaroveggente e che avendo Plutone nell’ascendente, potrebbe diventare celeberrima per aver introdotto nella biografia romanzata di Luisa Spagnoli i tratti di una sua mercuriale indagine psicologica”.
Luca Mercadante, nato il 12 luglio, con il suo personaggio Domenico Cigno, giornalista bulimico di cibo e umanità, oltre ad essere seducente come ogni cancro è anche lui sedotto da una Luna che lotta con Saturno. Cerca in una favola di riscrivere la sua vita, per poi raccontare quella di tutti. È questo un ottimo momento per lui; potrebbe avere un grande successo personale, dato che Giove sta andando sul suo Sole di nascita, ed ha anche un buon aspetto tra Venere e Giove. Potrebbe non aggiudicarsi la statuetta del Bancarella ma di certo questo è e sarà un momento apicale per la sua carriera”,

Guido Rodriguez “è un guerriero buono. Questo mi suggerisce il cielo del nostro Guido, nato l’11 novembre anche se del segno dello scorpione. È un ottimo soldato, uno che sa combattere e si mette in gioco… serio e severo, ha il taglio del grande inquisitore, un giudice severo ma giusto. Mi sembra un alto prelato ecclesiastico che dà importanza al Premio, non necessariamente per vincere, ma per esserne “parte” consapevole del suo magnetico carisma che l’ha reso una figura di spicco nell’ambito medico e dell’impegno sociale a tutela dei fragili”.
Milena Palminteri, nata il 13 giugno è il secondo autore di questa sestina del segno dei Gemelli. “Il suo Sole in dodicesima casa mi suggerisce una ricerca paziente e minuziosa, un lavoro di archivio, un luogo chiuso, un convento, un ospedale, quasi un obbligo per lavorare. Un ascendente cancro, congiunto a Venere mi suggerisce un grande amore di madre, per i propri figli o per i figli che incontra nella vita…ma c’è anche una fredda Luna in capricorno che può rendere molto ambiziosi e determinati a realizzare se stessa come una donna colta e inaccessibile”.
Martina Pucciarelli, nata il 23 dicembre è un Capricorno “La più anticonformista e imprevedibile, tra i finalisti del premio, grazie a una Luna e a una Venere in acquario. Donna a modo suo, fuori da qualsiasi schema…ma con un forte lato guerriero con questo Marte in scorpione, che dà una tinta inquieta al suo personaggio, spesso in tensione e alla ricerca di un nuovo equilibrio. Un carattere non facile, come il tema scelto per questo romanzo”.
Gianni Oliva, nato il 26 ottobre è l’altro scorpione della sestina. “Un uomo che potrebbe avere delle sorprese positive anche sul patibolo…all’ultimo momento viene graziato! Urano, il fulmine, il colpo di scena, l’imprevisto, è in buon aspetto con Giove, il Fato benigno. Uno scorpione, un indagatore di ciò che è nascosto, dell’inconscio, con una voglia di dimostrare al mondo qualcosa di unico…e irripetibile. Con un fondo di amore, con la sua Venere congiunta all’ascendente in sagittario, che gli dovrebbe fare amare viaggi e cavalli. Ma è anche bello e amato dalle donne”.
Insomma sei finalisti con tratti oroscopici forti e che ben si sposano con il cielo della domenica 20 luglio 2005 dove Giove sta attraversando la costellazione dei Gemelli, ed è visibile sull’orizzonte orientale prima del sorgere del Sole.
La loro carta celeste, ha già avuto in serbo per loro la prestigiosa selezione per il Bancarella, ma occorrerà, come dice sempre il Maestro Bomba, attendere le risposte della Casta Diva. Il 20 luglio, la Luna sfiorerà nuovamente le Pleiadi. Evento visibile solo dall’altra parte del mondo., prima del sorgere del Sole del 21 luglio, nel cielo ad Est, si vedrà un suggestivo triangolo formato dalla falce di Luna calante, dalla stella Aldebaran e dal pianeta Venere, con tutti e tre astri nella costellazione del Toro. Sapere che sarà una delle notti speciali dell’Universo renderà ancora più speciale ed emozionante il Premio Bancarella 2025”.
Intervista di Antonella Sotira Frangipane


Divertente, diversamente spiazzante!!
Chissà se le mie previsioni da lettrice coincideranno con quelle lette!!!
Piacevolissima lettura