Un aereo dell’Aereonautica militare é precipitato nel corso di una “missione addestrativa”.
La tragedia si é consumata all’interno del Parco Nazionale del Circeo, in provincia di Latina. Nel dettaglio, il punto di impatto si trova all’altezza di Cerasella, vicino alla Migliara 49.
L’aereo, un T-260B del 70° Stormo di Latina, era scomparso dai radar per poi essere rintracciato con il supporto di due elicotteri: uno dei vigili del fuoco e l’altro dell’Aeronautica militare.
A bordo del velivolo si trovavano il colonnello Simone Mettini e un allievo, Lorenzo Nucheli. Inutili i soccorsi, entrambi hanno perso la vita nello schianto.
Al momento, non risultano chiare le cause dell’incidente ma le indagini per fare luce sulla dinamica sono già in corso.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo cordoglio: “Ho appreso con profonda costernazione e sincera commozione del tragico incidente in cui hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica Militare mentre erano impegnati in attività di volo nell’ambito di una missione addestrativa. In questa amara circostanza, la prego di far giungere ai familiari e alla Forza Armata i miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore”.
Anche la premier Meloni ha commentato sulla piattaforma: “Esprimo profondo cordoglio per l’incidente occorso a un velivolo dell’Aeronautica militare nei pressi del Parco nazionale del Circeo. La mia vicinanza e quella del governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica militare e a tutta la Difesa”.
A seguirla a ruota, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di due militari dell’Aeronautica militare rimasti coinvolti in un tragico incidente aereo questa mattina a Sabaudia. Ho espresso le condoglianze al generale Conserva e a tutta l’Arma azzurra. Un pensiero commosso ai familiari delle vittime”.
Un messaggio é giunto anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa: “Ho appreso con sincero dolore la notizia del tragico incidente aereo. Alle famiglie delle vittime, ai colleghi, al capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e ai vertici della Difesa giungano le mie più sentite condoglianze e la vicinanza del Senato della Repubblica”.
Un minuto di silenzio é stato dedicato alla Camera, seguito da un applauso: “Lo Stato maggiore della Difesa e tutte le forze armate si stringono con profonda commozione attorno alle famiglie del colonnello Simone Mettini, comandante del 70esimo stormo di Latina, e dell’allievo Lorenzo Nucheli, tragicamente scomparsi questa mattina in un incidente di volo. A nome mio e di tutto il personale, desidero estendere le più sentite condoglianze al capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare e a tutti i colleghi dell’Arma azzurra”. Lo ha detto il generale Luciano Antonio Portolan, capo di Stato maggiore della Difesa. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha commentato: “Si dice che un pilota non muore mai, vola solo più in alto, ma non posso nascondere il profondo dolore per la notizia della tragica scomparsa del colonnello Simone Mettini e del giovane allievo Lorenzo Nucheli. In questo momento di immensa tristezza, a nome mio personale, come ministro e come padre, e a nome di ogni donna e uomo della Difesa, esprimo il più sincero e commosso cordoglio alle famiglie, ai loro cari e a tutta la comunità dell’Aeronautica militare. Cieli blu, Simone e Lorenzo”.
La Procura militare di Roma rimane in attesa di una prima informativa sull’incidente.



