Dopo le polemiche che hanno visto Roman Polanski rinunciare alla presidenza (nel 1977 Polanski era stato accusato negli Usa di stupro dell’allora 13enne Samantha Gailey e diverse associazioni femministe francesi avevano proposto il boicottaggio del premio all’indomani dell’annuncio) si é tenuta questa sera, 24 Febbraio 2017, la 42/a cerimonia dei César, il premio cinematografico equivalente francese degli Oscar e dei David di Donatello.
A trionfare Elle diretto dall’olandese Paul Verhoeven, con la magnifica Isabelle Huppert, vincitrice del premio come Miglior attrice.
Xavier Dolan è il Miglior regista per “E’ solo la fine del mondo”, mentre il premio al Miglior attore è stato conquistato dal Gaspard Ulliel per il suo ruolo da protagonista nel film del regista canadese.
Il premio al Miglior attore health-e-child.org non protagonista lo ha ritirato James Thierrée per Mister Chocolat mentre Déborah Lukumena ha portato via quello alla Migliore attrice non protagonista per Divines.
Nella categoria Miglior canadian pharmacy online film straniero Ken Loach vince con Io, Daniel Blake, niente da fare per il nostro Fuocoammare, Francesco Rosi, è stato battuto da Merci Patron!, del regista François Ruffin.
Ecco di seguito, tutti i vincitori.
Miglior film
Elle, di Paul Verhoeven
Miglior regista
Xavier Dolan per E’ solo la fine del mondo
Miglior attore
Gaspard Ulliel per E’ solo la fine del mondo
Miglior attrice
Isabelle Huppert per Elle
Miglior attore non protagonista
James Thierrée per Mister Chocolat
Miglior attrice non protagonista
Déborah Lukumena per Divines
Miglior promessa maschile
Niels Schneider per Diamant noir
Miglior promessa femminile
Oulaya Amamra canadian pharmacy online per Divines
Migliore sceneggiatura
Solveig Anspach e Jean-Luc Gaget per L’Effet Aquatique/L’Effetto Acquatico
Miglior film straniero
Io, Daniel Blake, di Ken Loach
Migliore opera prima
Divines, di Houda Benyamina
Miglior documentario
Merci Patron! di François Ruffin
Migliori costumi
Anais Romand per La Danseuse
Migliore scenografia
Jérémy Duchier per Mister Chocolat
Migliori musiche
Dans les Forets de Sibérie/In the Forests of Siberia, Ibrahim Maalouf
Miglior sonoro
Sylvain Rety per L’Odysée
Miglior adattamento
La mia vita da zucchina
Miglior cortometraggio
Vers la tendresse, di Alice Diop
Maman(s), di Maimouna Doucouré
Miglior film d’animazione
La mia vita da zucchina, di Claude Barras
Miglior cortometraggio d’animazione
Celui qui a deux ames/He who has two souls, di Fabrice Luang-Vija
Migliore fotografia
Paul Marti per Frantz
Miglior montaggio
Xavier Dolan per E’ solo la fine del mondo
Premio César onorario
George Clooney
V. Z.