Pirati dei Caraibi 5 – La vendetta di Salazar – Recensione

Cinema In Rilievo

Sinossi
Caduto in disgrazia, Jack Sparrow (Johnny Depp) viene coinvolto dal giovane Henry Turner (Brenton Thwaites) e dall’astronoma accusata di stregoneria Carina Smyth (Kaya Scodelario) nella ricerca del Tridente di Poseidone. Il suo recupero può spezzare qualsiasi tipo di maledizione, e per diverse ragioni tutti i personaggi ne hanno bisogno, in particolare Jack, che ha un conto in sospeso con il vendicativo non-morto capitano Salazar (Javier Bardem), a sua volta un problema per gli affari di Capitan Barbossa (Geoffrey Rush).

Recensione
Pirati dei Caraibi 5 – La vendetta di Salazar, nuovo capitolo delle avventure di Capitan Jack Sparrow, vede alla regia i norvegesi Joachim Ronning e Espen Sandberg.
Dopo i tre capitoli firmati Gore Verbinski, che hanno caratterizzato la serie, e la direzione di Rob Marshall, che ha girato Oltre i confini del mare, la saga che può vantare la permanenza tra i  cinquanta titoli di maggior incasso della storia del cinema, preme l’accelleratore sul versante spettacolare forte anche dei 200 milioni di dollari a disposizione della produzione.
Numerose le scene che sfruttano al massimo gli effetti speciali per coinvolgere lo spettatore, con effetti visivi davvero impressionanti , come l’incredibile battaglia combattuta nel cuore dell’Oceano, diviso in due come nei Dieci Comandamenti di Cecil B. DeMille.
Johnny Depp, pur restando convincente nei panni del Capitano senza nave Jack Sparrow, che troveremo ancora più alcolizzato e surreale del solito, paga il fisiologico logorio del personaggio nato nel lontano 2003.
Ottime le interpretazioni di Geoffrey Rush, che fatto suo il personaggio di Barbossa, riesce a declinarlo con nuove interessanti sfumature e quella di Javier Bardem, un villain  appassionato alla propria sete di vendetta.
Il suo Salazar, complice l’ottimo make up valorizzato dalla motion capture sul viso, è decisamente riuscito.
La sceneggiatura, che presenta interessanti spunti narrativi, ha però la pecca di virare in un finale fin troppo scontato e sdolcinato. 
Pirati dei Caraibi 5 – La vendetta di Salazar arriverà nelle sale italiane domani 24 maggio 2017 distribuito da Walt Disney.

Vittorio Zenardi

 

Condividi!

Tagged