Epifania, Musei in festa aperti nel comune di Roma: eventi e prima domenica gratis

Cultura Eventi Società

Condividi!

Eventi a Roma per il 6 gennaio 2018 – E’ ancora festa e le offerte dei Musei sono ricche a Roma. L’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura) ha messo in programma mostre ma anche concerti di musica jazz, classica e tradizionale anche sudamericana grazie all’attività della Casa del Jazz, Roma Tre Orchestra e Ambasciata del Cile. Ma andiamo subito a leggere nello specifico, attraverso una scheda divisa per categorie, le principali iniziative dopo Capodanno.

MOSTRE

Da non perdere la mostra dedicata all’artista giapponese Katsushika Hokusai al Museo dell’Ara Pacis (Hokusai. Sulle orme del maestro), che riaprirà le porte dal 2 al 14 gennaio (la biglietteria chiude un’ora prima). E, ancora, l’affascinante percorso espositivo all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi che racconta il Teatro dell’Opera di Roma attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre (Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017), la grande mostra dedicata all’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa. Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese il 3 gennaio ci saranno Riccardo Fassi/Stefano Cantarani, al Museo Napoleonico giovedì 4 gennaio invece Massimiliano Gagliardi e domenica 7 gennaio nei musei Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese (Enrico Zinisi) e Napoleonico (Alice Ricciardi e Pietro Dusso).

MUSICA

L’epifania con Bach, Handel, Prokofiev, Beethoven, Schubert? Grazie ai giovani artisti della Roma Tre Orchestra nei concerti del 3 gennaio (Museo Napoleonico), del 4 gennaio (Museo di scultura antica Giovanni Barracco), del 5 (Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina) e del 6 gennaio (Museo Napoleonico) che vi faranno sognare sulle note degli indimenticabili maestri. A chi interessano tutte le culture, ci sono due spettacoli a cura dell’Ambasciata del Cile: Avenidamerica (5 gennaio, Museo Pietro Canonica) e Musigiocanda l’America Latina – Di concerto con Mamma e Papà (6 gennaio, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese). E il 6 gennaio, la Befana si festeggia con il grande Concerto dell’Epifania della Scuola di Canto Corale realizzato dal Teatro dell’Opera di Roma (Ore 16.00, Museo di Roma a Palazzo Braschi).

EVENTI TECNOLOGICICI

Per i più tecnologici: affrontate la visita immersiva all’interno dell’altare di Augusto. Il racconto multisensoriale dell’Ara Pacis prevede un viaggio tridimensionale nell’antichità anche il 2, 3, 4, 5, 6 gennaio. Se vi piacciono le stelle, andate al Planetario di Roma all’Ex Dogana di San Lorenzo dove ci sarà lo spettacolo OpenSpaces. Planetarium Reloaded! Domenica 7 gennaio ingresso gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana come tutte le prime domeniche del mese (ingresso gratuito per tutti i musei e le mostre in programma tranne Hokusai. Sulle orme del maestro al Museo dell’Ara Pacis).

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Per i bambini: genitori portateli negli spazi delle due ludoteche di Roma, Casina di Raffaello e per assaporare il Natale divertendosi e mettere alla prova la loro creatività . Ci sono i laboratori ispirati a Bruno Munari e le attività di manualità creativa in programma alla Casina di Raffaello. Da non perdersi la sfida dei babbo robot (ogni giorno dal 23 dicembre al 6 gennaio).

Summary
Epifania, Musei aperti a Roma: eventi e ingressi gratis - Lo Speciale
Article Name
Epifania, Musei aperti a Roma: eventi e ingressi gratis - Lo Speciale
Description
È ancora festa e le offerte dei Musei sono ricche a Roma. L’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha messo in programma mostre ma anche concerti di musica jazz, classica e tradizionale, anche sudamericana
Author
Publisher
Lo Speciale
Publisher Logo
Marta Moriconi
Coordinatore di Redazione

Lascia un commento