Che fine ha fatto e che vita fa ora Mina la Tigre di Cremona?

In Rilievo Società

Come sappiamo Mina si è ritirata dalle scene da diversi anni, la sua voce però continua ad incantarci anche (e soprattutto) grazie ai suoi duetti con Adriano Celentano. Ma a parte questo cosa fa oggi la “tigre di Cremona?

Anna Maria Mazzini oggi vive in Svizzera con il marito Eugenio, sposato nel 2006. Il consorte esercita la professione di cardiologo. I due erano amici, poi è scoppiato l’amore, verso la fine degli anni Settanta.

Annoverata tra le maggiori cantanti di tutti i tempi, è nota per le qualità della sua voce e per essere stata protagonista in numerosi spettacoli televisivi diffusi dalla Rai a partire dagli anni sessanta. Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l’eclettismo, che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.

Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta, Mina ha interpretato oltre 1 500 brani e venduto più di 150 milioni di dischi, ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti, con due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera, una Targa Tenco, e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Michael Jackson, Aretha Franklin, Antony and the Johnsons, Jennifer Lopez, Mónica Naranjo, Céline Dion, Barbra Streisand, Liza Minnelli e Luciano Pavarotti.

Negli ultimi anni Mina ha comunque fatto parlare di sé nonostante il ritiro dalle scene. Il 26 giugno 2016 viene annunciata la pubblicazione di un nuovo album in collaborazione con Adriano Celentano, sequel di Mina Celentano del 1998. Nel frattempo, il 30 settembre esce il singolo di Fausto Leali A chi mi dice, cover del brano dei Blue, a cui prende parte come ospite la stessa Mina.

L’11 novembre 2016 esce Le migliori di Mina e Celentano; l’album è anticipato dal singolo Amami amami, in rotazione radiofonica a partire dal 21 ottobre 2016. La canzone è la cover integrale di Ma’agalim (Circles), realizzata nel 2015 dal cantante-compositore israeliano Idan Raichel. Il secondo singolo estratto è Ad un passo da te, pubblicato il 6 gennaio 2017. L’album, sebbene uscito a novembre, è il più venduto del 2016, ottenendo a fine anno, tre dischi di platino, con oltre 150.000 copie vendute. A febbraio 2017 il disco ha venduto oltre 250.000 copie. L’album Le Migliori segue con l’uscita del altro singolo Ma che ci faccio qui, pubblicato il 1º aprile 2017.

Leggi anche che fine aveva fatto Milo Infante
Leggi anche che fine aveva fatto Wendy Windham

La cantante fa anche la sua ricomparsa “virtuale” sullo storico palcoscenico del Festival nel 2017 dal quale mancava, sempre virtualmente, dal 2009. Durante l’edizione della kermesse canora sono trasmessi una serie di video promozionali dello sponsor unico del Festival TIM: la musica dei video è il remake realizzato da Mina della canzone All Night di Parov Stelar.

Il 10 novembre 2017 viene diffuso in radio e in digitale l’inedito Eva, cantato in coppia con Adriano Celentano. La canzone è inserita nel cofanetto Tutte le migliori, in uscita il 1º dicembre. Il cofanetto include un cd con alcune canzoni tratte dal primo e dal secondo disco incisi da Mina e Celentano, e un cd con una compilation di canzoni dei due artisti incise durante la loro lunga carriera. 

In occasione del Festival di Sanremo 2018, la TIM, sponsor unico del festival, ha lanciato una campagna pubblicitaria chiamata Opera Digitale Intergalattica in 5 atti e composta da 5 brevi spot pubblicitari, che hanno accompagnato tutte le puntate del festival per promuovere la propria rete superveloce. I video, della durata di 75 secondi ciascuno, mostrano una versione digitale di Mina nelle vesti di comandante della nave spaziale Opera (a cui ha prestato la voce Platinette, nome d’arte di Maurizio Coruzzi), in viaggio verso la Terra e il Festival di Sanremo. Durante la serata finale del festival, è stato proiettato uno spot televisivo che mostra la versione digitalizzata di Mina che interpreta Another Day of Sun, una cover dell’omonimo brano tratto dalla colonna sonora del musical La La Land. In aggiunta allo spot pubblicitario, sul palco dell’Ariston è stato proiettato un ologramma tridimensionale del Comandante Mina mentre esegue il brano, grazie a un complesso sistema di ventole e micro LED che hanno fatto percepire agli spettatori un’immagine dinamica 3D fluttuante nell’aria. 

Mina è nonna di due splendidi ragazzi, Axel ed Edoardo, figli del primogenito Massimiliano. Con la figlia BenedettaMina ha instaurato un rapporto di amicizia. La cantante non ha lanciato subito Benedetta nel mondo dello spettacolo, anzi, ha sempre ritenuto che non facesse per lei. Tuttavia, si è mostrata orgogliosa quando sua figlia ha portato a termine un compito artistico.

Condividi!

Tagged
Micaela Del Monte
A sei anni ho avuto la mia prima macchina da scrivere ma poi gioco del pallone è diventata la mia passione. Laureata in scienze della comunicazione, ho iniziato a scrivere per diversi giornali online fino ad arrivare ad IntelligoNews in redazione. Oggi scrivo per Lo Speciale e collaboro con la radio della Capitale