Facebook ci ripensa: no alla doppia bacheca per news e post degli amici

Digitale In Rilievo

Facebook ci ripensa e dice addio all’idea di creare una doppia bacheca, una con i flussi di notizie dedicata ai post degli amici e l’altra per le pagine di media e aziende.  Ad annunciarlo sul blog della compagnia Adam Mosseri, a capo del News Feed.

La soluzione che si sarebbe dovuta chiamare Explore Feed ,sperimentata in sei Paesi a partire dall’ottobre scorso, è stata infatti abbandonata.

L’algortimo del social network più famoso al mondo aveva deciso, infatti, di promuovere soltanto i post di amici e parenti, danneggiando così quelli delle pagine. Già lo scorso gennaio era stata comunicata l’intenzione di invertire la rotta rispetto al passato. La decisione non è stata però accolta bene ed il traffico sul sito di Mark Zuckerberg è calato in maniera progressiva. A beneficiare del cambiamento è stato senza dubbio Instagram.

“Le persone non vogliono due flussi separati – ha scritto Mosseri -. Nei test le persone ci hanno detto che erano meno soddisfatte dei post che vedevano e che avere due flussi separati non le aiutava a connettersi di più con amici parenti”.

Mosseri ha quindi rivendicato la scelta, comunicata lo scorso gennaio dal Ceo Mark Zuckerberg, di cambiare le notizie mostrate per dare più spazio ai contenuti degli amici, a scapito di aziende e media. Questa decisione, volta a “dare priorità alle interazioni sociali significative”, sembra però aver fatto la prima vittima.

Little Things, un sito che negli ultimi quattro anni ha condiviso video e notizie positive su Facebook con i suoi 12 milioni di follower, ha chiuso i battenti. Il cambio del News Feed, ha accusato l’azienda, “ha ucciso il 75% del traffico organico de sito”.

Condividi!

Tagged