Chi è e che fine ha fatto Nathalie Guetta, la Natalina di Don Matteo

In Rilievo

Il suo vero nome è Nathalie Evalyne Guetta nota come Nathalie Guetta ma per tutti è la perpetua Natalina della serie tv Don Matteo. E’ nata a Parigi, il 9 settembre 1958 ed è un’attrice e circense francese naturalizzata italiana.

È la sorella del disc jockey e produttore David Guetta (dice di lui: “Siamo molto diversi e ci vediamo poco. Ma più invecchiamo e più ci sentiamo uniti”) e del giornalista politico Bernard Guetta. La sua vita professionale nasce seguendo corsi e spettacoli circensi in Francia e nel Benelux. Dopo sei anni, arriva a Napoli ed inizia la sua attività anche insegnando clownistica e realizzando spettacoli con burattini.

Ma è nel 1989 che approda Maurizio Costanzo Show e diventa famosa. La brava circense viene così notata da Cristina Comencini, che la scrittura per “I divertimenti della vita privata”. La sua vita da attrice incomincia così, comparendo soprattutto in produzioni per la televisione. Dal 2000 è nel cast della fiction Don Matteo di Rai 1. Ha detto di quest’esperienza: “Una serie che ama e che non invecchia, alla quali anzi è sempre più affezionata: «Dieci edizioni in 17 anni sono tante. Don Matteo per me è una seconda famiglia. Il cast è fortissimo e le città in cui abbiamo lavorato, Gubbio e Spoleto, non sono ansiogene: tutti mi dicono che quando guardano Don Matteo si rilassano. E poi è lo specchio del nostro mondo ideale, dove il bene vince sempre sul male e trionfano i buoni sentimenti, come l’amicizia e l’amore, e i valori dell’onestà e del rispetto del prossimo. In un mondo come il nostro la gente sente il bisogno di storie a lieto fine”.

Ma l’idillio finisce. E’ di pochi giorni fa la notizia della sua volontà di lasciare la serie (forse): “Sono molto affezionata al mio personaggio, negli anni l’ho difeso e fatto crescere con dedizione, ma dopo 18 anni, sono sincera, non ne posso più”.

È sposata con il cubano Yudiel Sanchez, conosciuto durante un viaggio nell’isola caraibica nel 2007 ma sono gli italiani la sua “passione”: “Amo il vostro carattere, amo la vostra energia. I francesi sono noiosi e prendono tutto tremendamente sul serio”.

Attualmente è una delle concorrenti della tredicesima edizione del programma di Rai 1 Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci.

Condividi!

Tagged