Gabbani spiazza tutti: a luglio “Magellano torna in viaggio”

In Rilievo Musica

“Magellano torna in viaggio”. Con queste parole Francesco Gabbani ha annunciato via social che fra luglio e agosto terrà cinque concerti con una mini tournee apprezzata dai suoi molteplici fan.

I concerti inizieranno il 6 luglio a Villa Manin di Codroipo, in provincia di Udine. L’8 luglio sarà la volta di Vigevano, nel cortile del Castello. Il castello Scaligero di Villafranca (Verona) ospiterà invece la tappa del 26 luglio.

Si chiuderà poi con due tappe ad agosto: l’undici alla MarinArena di Marina di Castagneto Carducci (Livorno) e il 26 al Macerata Opera Festival. Ad accompagnare Gabbani sul palco ci sarà la sua band composta da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).

Nel corso della sua carriera Gabbani ha vinto per due volte il Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2016, anno in cui si è classificato primo come esordiente con il brano Amen (ottenendo anche il Premio Emanuele Luzzati, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio al miglior testo Sergio Bardotti nella sezione “Nuove Proposte”), e nel 2017 nella categoria “Big” con il brano Occidentali’s Karma (ottenendo il Premio TIMmusic), diventando il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto le due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive. Nel 2017 è stato scelto come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2017.

“Il pubblico è e rimarrà sempre il mio più autentico specchio e la mia più grande fonte di ispirazione – ha sottolineato Gabbani – il vero senso di tutto quello che faccio sta lì, tra la gente e per la gente. È quella la vera vita per un musicista”. L’artista ha dato anche qualche anticipazione sullo spettacolo: “Stiamo studiando una scaletta in parte differente, rispetto al tour dell’estate scorsa, con un allestimento arricchito di luci e di effetti visivi. Non vedo l’ora di tornare a divertirmi con i miei fan, per poi portare quel calore e quella carica energetica nel nuovo disco che sto preparando”.

I fan sono andati in delirio, sorpresi da questo annuncio inaspettato che ha scatenato la corsa ai biglietti per poter seguire “Magellano” in questa nuova mini avventura estiva che si preannuncia scoppiettante, anche a giudicare da quel poco che l’artista sui social ha voluto anticipare. Quali saranno gli effetti visivi annunciati? Bisognerà attendere ancora qualche mese per veder soddisfatta tanta curiosità.

Il tour 2017 di Gabbani, partito il 19 giugno da Verona, aveva attraversato l’Italia con 44 concerti tra giugno e settembre. Un successo che si è trasformato in un disco, “Magellano Special Edition”, un doppio cd che contiene il disco originale “Magellano”, più un cd live dal titolo “Sudore, fiato, cuore” registrato durante il tour.

Il singolo Occidentali’s Karma, pubblicato il 9 febbraio 2017, ha riscosso grande successo commerciale sia in Italia – dove ha raggiunto e mantenuto la prima posizione della classifica per tre settimane consecutive – sia in Europa, entrando nelle classifiche di altre quattordici nazioni. A solo una settimana di distanza dalla sua pubblicazione, il brano sanremese è stato certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute mentre la settimana successiva ha ottenuto il disco di platino per il superamento delle 50.000 copie vendute. Inoltre il videoclip del brano ha ottenuto 4.353.802 visualizzazioni su Vevo in sole 24 ore, conquistando così il record di maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano.

Condividi!

Tagged