Casa Bianca, l’incontro tra Trump e Macron… e le first lady – VIDEO

Politica

Macron ha incontrato Trump alla Casa Bianca ieri (la giornata si è conclusa nella residenza di Mount Vernon), il presidente degli Stati Uniti e il presidente francese sono apparsi distesi e molto sorridenti. La first lady Melania e la premiére dame Brigitte (con Macron ha già visitato il Lincoln Center) sono quelle che hanno attirato maggiore attenzione, un po’ per l’eleganza un po’ perchè si tratta di due donne di grande presenza. Suggestiva l’immagine che hanno offerto tutti insieme: hanno piantato una quercia portata in dono dall’ospite francese.

La visita durerà tre giorni, sul tavolo ci sono diversi dossier internazionali. Ne parla la stampa francese, sottolineando l’intesa che c’è tra i due leader.

Da non sottovalutare i punti dell’accordo sul nucleare iraniano (il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha confermato che anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, dopo il presidente francese Emmanuel Macron, inviterà Trump a restare nell’accordo. “Riteniamo estremamente importante sostenere questo accordo. Se fallisse o gli Stati Uniti abbandonassero, non avremmo nulla di paragonabile ad esso e temiamo che la situazione si deteriorerebbe in modo significativo con tutto ciò che ne consegue” ha detto ai giornalisti a margine della riunione del G7 a Toronto, in Canada), la lotta al terrorismo, il commercio internazionale, la crisi siriana e l’ambiente.

Come riportano le agenzia di stampa, “Le Figaro” ha parlato di “scommessa” fatta da Macron per “rinforzare l’influenza della Francia” incontrando Trump. “Les Echos” ha sottolineato le parole di Macron una volta atterrato, Francia e Stati Uniti sono “i garanti del multilateralismo contemporaneo”. “Le Monde” scrive che “l’amicizia inattesa” tra i due sarà “messa alla prova” durante il colloquio bilaterale previsto oggi nella sala ovale.

 

Condividi!

Tagged