A Monteverde scarpe personalizzate nella bottega di Mastro Peverada

In Rilievo

Vi presentiamo una storia romana di successo. Mastro Gianluca Peverada è uno stilista di calzature femminili (ma anche da uomo) che crea personalmente tutte le varie fasi della realizzazione di una calzatura e che fa parte dell’eccellenza artigiana di Monteverde. Un lavoro manufatturiero di grande soddisfazione e totalmente Made in Italy, dall’accessorio, alla pelle fino ai tessuti utilizzati, selezionati e di qualità.

Ha iniziato questa professione all’età di 33 anni, “un colpo di fulmine” lo chiama lui, scattato quando osservava un artigiano che faceva un paio di scarpe passeggiando per la storica Roma. Nel suo laboratorio, in via Clivio Rutario  59, sono esposti i suoi modelli dai colori sgargianti, dallo stile classico o più aggressivo, di cuoio o di tessuto, e si può vederlo all’opera mentre realizza una delle sue creazioni perché il suo impegno è quotidiano.

La scelta della scarpe è una cosa seria, le si indossano anche 18 ore al giorno, e nella bottega di Peverada la forma del piede e il gusto sono al centro dell’attenzione.

Una scarpa non vale l’altra e lui ama concordarla col cliente: “Scegliamo il pellame, colori, tessuti, tacco, fibbia e alcune volte è proprio il cliente stesso a portarmi un suo modello da realizzare. Il tutto nella mia bottega, ma con alcuni clienti anche tramite Facebook“.

Se si chiede a questo artigiano delle scarpe cosa vuole offrire la risposta è secca: “Una calzatura di qualità e personalizzata, che la faccia sentire unica e speciale… perché i piedi di una donna segnano il ritmo del mondo!”.

 

Insomma qualità, ricerca, continua evoluzione stilistica per accontentare il cliente e realizzare forme e strutture sempre nuove. Le sue creazioni evolvono, come evolvono le richieste. Spesso un tacco passa di moda, una frangia prepotente può essere ricercatissima, l’eleganza della punta fa la differenza perché si sta scomodi nelle scarpe realizzate in “serie” come fossero macchine, una calzatura la devi indossare e sentire tua, e se il piede non è contento si fa sentire”!

Nella bottega di Peverada si può trovare la cultura della scarpa e la cura dei particolari è tra i primi obiettivi. D’altra parte trasformare un semplice pellame e un filo di cuoio in una scarpa è un’arte, e nel suo caso ci sono tecniche tradizionali e innovative che si mischiano e si combinano per soddisfare le aspettative dei clienti.

Peverada testimonia così, nel bellissimo quartiere di Monteverde Vecchio, l’eccellenza manifatturiera italiana e orgogliosamente romana.

(FOTO DI VALERIO FACCINNI)

 

Condividi!

Tagged