Prima serata Rai1, il tributo a Pino Daniele: musica e solidarietà

In Rilievo Musica

Una grande prima serata, emotiva e intensa, le parole e la musica di Pino Daniele su Rai 1. Angelo Teodoli, direttore di Rai1 lo ha detto chiaramente: “Rai1 non poteva restare in disparte in un appuntamento così importante per la cultura, la musica, l’arte napoletana e quindi italiana. Lo fa tramite grandissimi interpreti e in una ambientazione da brividi: quella Napoli che ha fatto nascere Pino, che lo ha fatto diventare quello che era e che gli ha permesso di raccontarla al mondo intero sia con le lacrime che con il sorriso, ma sempre con grande amore”.

Una serata anche di solidarietà.

Gli introiti netti legati all’evento saranno devoluti alla OPEN ONLUS per la lotta contro i tumori in età Pediatrica e a Save the Children per la lotta contro la povertà educativa. Per rendere la festa ancora più grande, a partire da oggi, venerdì 25 maggio, è online il video di “Resta quel che resta”, lo straordinario nuovo brano inedito di Pino Daniele, composto e inciso oltre 9 anni fa e ritrovato solo adesso, a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cantautore napoletano.

Il video, diretto da Sebastiano Bontempi, è un omaggio al popolo e alla città del cantautore napoletano, si legge nella nota: le immagini girate per le strade di Napoli rappresentano “l’amore intorno” che è rimasto. “PINO È” sarà trasmesso in diretta in prima serata su RAI1 e Rai Radio2, subito dopo il TG1 delle 20.00. “PINO È” è un programma di Paolo Biamonte, Simone Di Rosa, Alessandra Scotti, Chicco Sfondrini, Francesco Valitutti. Direzione artistica di Giampiero Solari. Regia di Cristian Biondani

Condividi!

Tagged