Concerto di beneficenza “Pino E'”, difficile dare un unico giudizio. Su twitter si è alternato consenso ma anche forti critiche, sia per le interpretazioni che per una frase sulla Lega poco gradita a una parte di follower.
Sicuramente quarantacinquemila spettatori e cinquanta sono un numero che parla di una vetta raggiunta ed enorme è stato il seguito di grandi artisti italiani che hanno reso omaggio ieri sera al San Paolo di Napoli a Pino Daniele in diretta su Raiuno. Sono saliti sul palco in tantissimi: Paola Turci, Gianna Nannini, Giuliano Sangiorgi, Emma Marrone, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti , Giorgia, Francesco De Gregori, Elisa, Gianna Nannini, Ornella Vanoni.
Ma la rete giudica le esibizioni non proprio in sintonia con la melodica del noto cantautore napoletano, il punto è che Pino è inimitabile.
Scrive su twitter Ivan Zazzaroni: “Apprezzabilissima l’idea dell’omaggio dei colleghi, purtroppo – però – ci sono cantanti la cui voce fa la canzone: Pino Daniele aveva un timbro unico e inimitabile attraverso il quale griffava in modo indelebile ogni suo pezzo. Con Pino la riconoscibilità è un valore”.
Gli fa da eco Riccardo Bocca: “Dalle interpretazioni dei bravi cantanti di questa sera emerge tutta la complessità dell’opera di Pino Daniele che invece in lui era semplicità, calore, dolcezza”.
Ad irritare la rete o a vellicarla durante il concerto la celebre canzone: “QUESTA LEGA E’ UNA VERGOGNA”. C’è chi fa notare che i tempi sono cambiati da quando la cantava, allora partiva un applausone per sottolineare il concetto. Ora non più.
E chi invece sottolinea come sia attuale.
Insomma ognuno dice la sua. Di sicuro Jovanotti ha tenuto banco. Il suo accento napoletano proprio non ha convinto…
Pino lo faccio solo per te, perché sentire Jovanotti cantare in Napoletano è davvero un’agonia #Pinoè
— Clara Apicella (@ClaraApi) 7 giugno 2018
#PinoÈ Jovanotti canta in napoletano ed è subito pic.twitter.com/iDSK2ovZvB
— l’ego nel pagliaio 🇻🇳 (@emi_bar) 7 giugno 2018
Jovanotti che canta in napoletano mi ricorda Celentano quando faceva Rugantino.#Pinoè
— PASQUINO (@pasquino2000) 7 giugno 2018