/

Catalogna abolisce la monarchia, ora vedremo i socialisti-fascisti al governo

1 minuto di lettura

E ora il governo socialista come si mette? Ieri Madrid ha dovuto fare il suo dovere, annunciando di respingere come “inammissibile” una risoluzione con cui il parlamento catalano ha ieri invocato l’abolizione della monarchia.

“Il governo adotterà gli strumenti legali per la difesa della legalità’, della Costituzione e delle istituzioni dello Stato”, ha affermato su Twitter il premier, Pedro Sanchez, che ha fronteggiato una posizione in cui, nello schieramento indipendentista, si sono ritrovati Uniti per la Catalogna e la Sinistra repubblicana, mentre la Cup si è astenuta.

Il problema è che ora Sanchez dovrà inviare le forze armate, e si sa, un socialista fascista non si è mai visto. Ora questa nuova rottura, e stavolta ancora più  definitiva, tra Barcellona e Madrid, spinge in avanti il caso dell’indipendenza catalana, con la famosa uscita di scena dell’ex governatore catalano, Carles Puigdemont.

Si sa l’economia catalana da 220 miliardi di euro (pari a un quinto del Pil nazionale) può diventare un forte strumento di pressione, ma allo stesso tempo il pericolo del contagio è ben presente all’Europa, che guarda con preoccupazione il rialzarsi della tensione.

E che dirò Felipe? L’ultima volta queste erano state le parole del re: “Intendiamo rispettare la costituzione perché è la legge che protegge le istituzioni storiche”. Le autorità catalane “hanno violato i principi democratici dello stato di diritto” con una “slealtà inaccettabile”. E ancora: “Oggi la società catalana è divisa. Queste autorità catalane hanno spezzato affetti e la solidarietà che unisce i sentimenti degli spagnoli” aveva concluso Felipe di Spagna.

In chiusura una riflessione la possiamo fare insieme, se l’ultimo voto (giudicato incostituzionale) ha visto la netta affermazione dei Sì, oltre il 92%, ma ha votato solo il 42% degli elettori catalani potenziali, un valore ce l’avrà pure.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Diego Fusaro a Lo Speciale: “Vi racconto io cosa è successo con la Meli”

Articolo successivo

Primarie dem, effetto Lega. Il Pd senza idee con Minniti diventa Salvini

0  0,00