Eclissi di SuperLuna. Le migliori foto in rete e IL VIDEO

Politica Video de Lo Speciale

Condividi!

L’eclissi di Superluna e le migliori foto in rete selezionate per i nostri lettori. Alle 6:12 si è toccato lʼallineamento perfetto tra Sole-Terra-Luna, l’evento straordinario tornerà solo il 31 dicembre del 2028.

COSA ABBIAMO VISTO

Su tratta di un effetto che avviene quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna. E’ a quel punto che scaturisce il cono di penombra ed un cono d’ombra e ieri sera è così che la Luna si è trovata a 14 gradi di altezza sull’orizzonte nella costellazione del Cancro in direzione Ovest-Nord-Ovest.

FASI

Come ha spiegato Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) all’Ansa “l’eclissi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi perché la Luna tramonterà prima della fine dell’eclissi parziale, ma tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile, meteo permettendo: sarà al mattino presto e durerà un’ora e 2 minuti”.

IL VIDEO

LA RETE 

Chi ha visto la Luna? C’è chi ha messo la sveglia apposta e si è alzata per vederla. Chi cerca l’hashtag e a posteriori rivede le foto ammirando lo straordinario fenomeno. Ma ecco cosa dicono in rete a proposito dell’#eclissi “scortata dai Gemelli”.

Tagged