Primo weekend di maggio, sabato 4 e domenica 5. Sagre e musei gratis

In Rilievo Politica

Il primo weekend di maggio non si può stare a casa. Magari qualcuno ha fatto il ponte lungo e si trova al mare, ma magari a qualcun’altro piace scoprire musei gratuiti che vale la pena visitare.

Ecco i nostri suggerimenti sui musei gratuiti delle città italiane e sulle aperture speciali grazie all’iniziativa del MiBact ‘Io vado al Museo’ che ci permette di visitare gratuitamente musei, siti archeologici e monumenti statali.

Visite in città ai musei gratis: Milano

Non perdetevi l’Hangar Bicocca di Milano, un museo di arte contemporanea con mostre temporanee e permanenti. Anche le Gallerie d’Italia, la Pinacoteca di Brera, il Museo Civico di Storia Naturale, il Castello Sforzesco, e molti altri.

Visite in città ai musei gratis: Roma

A Roma da vedere c’è il Museo Napoleonico ospitato all’interno di Palazzo Primoli, la casa studio di Luigi Pirandello e il Museo della Liberazione. Questa domenica sarà l’occasione per visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei Musei e le mostre temporaneein corso tra cui la mostra sull’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa) e l’esposizione ai Musei Capitolini sullo studioso Johann Joachim Winckelmann e il suo rivoluzionario approccio all’archeologia (Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento). Infine, nel nuovo spazio espositivo della Centrale Montemartini è in corso la mostra dedicata al dialogo tra due importanti culture del mediterraneo: quella egizia e quella etrusca (Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato). Da non perdere anche ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantottoalla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ’900 con in primo piano la città di Roma.

Anche i Musei Vaticani sono gratis! Ma ogni ultima domenica del mese il museo è eccezionalmente aperto al pubblico a costo zero. L’orario d’apertura è dalle 9 alle 14 e l’ultimo ingresso è consentito fino alle 12:30; se l’ultimo giorno del mese coincide con una festività, l’ingresso non è gratuito.

Cliccate qui per pianificare la vostra visita: http://iovadoalmuseo.beniculturali.it/E non dimenticate.

Per quanto riguarda le sagre

A Milano e dintorni non mancano e potete cliccare qui per scoprirle.

Anche nella provincia di Roma, tante sagre e feste vi aspettano. Come quella de 04/05 maggio 2019 a Marcellinapresso i Capannoni della Cooperativa Agricola Marcellina arl siti in via della Stazione 127, vicino la stazione ferroviaria di Marcellina: si tratta della 9° Edizione della Sagra dell’Asparago Selvatico e della Rassegna Regionale dell’Organetto.

E potete vedere altre iniziative cliccando qui .

Condividi!

Tagged