/

Economia giù. E’ tutta colpa dei russi, anzi no

1 minuto di lettura

L’economia va giù e la colpa è dei russi. Lo è per Biden che commentando i dati sull’inflazione ha dichiarato che “l’aumento dei prezzi provocato da Vladimir P. sta colpendo duramente l’America” e lo è per Bruxelles.

Eppure l’inflazione era già in ampio rialzo ben prima del 24 febbraio 2022 e scatenare le sanzioni e una guerra economica senza precedenti forse ha contribuito a peggiorare una situazione già critica? E che dire della mossa delle banche centrali e delle ultime strategie che alcuni criticamente definiscono recessive?

Ma poi gli speculatori che fanno lievitare i costi dell’energia dove li mettiamo?

No no, la colpa è del russo e basta.

D’altronde lo sanno là ai vertici (sui vaccini stesso dibattito estremizzato è stato usato) che l’asse amico/nemico facilita la propaganda ma non la VERITA’, che è molto più complessa.
Lo sanno i russi certo come gli americani. Lo sanno tutti coloro che manovrano il potere e usano forme di manipolazione.

Infatti vi si potrebbe ravvedere la tecnica dell’avvelenamento del pozzo..

Avete mai notato un tipo di fallacia argomentativa per cui ciò che sarà sostenuto dall’avversario viene pubblicamente delegittimato in anticipo insinuando (perché di solito questa strumentalizzazione la usa chi fa chiacchiere e non cronaca dei fatti aggiungendo poi disprezzo e spietatezza) un sospetto circa la sua buona fede o sulla sua credibilità?

Sono tecniche che usano i politici ma le usano tutti i soggetti che cercano potere sulle cose e sulle persone. Ti devono dire loro cosa pensare e il veleno entra e sporca la realtà delle cose che magari erano molto diverse. Il tutto ha una caratteristica che salta subito agli occhi: quello che si dice lo si dice con cattiveria cosi che sembri oggettivo e preoccupato. Quindi senza neanche rendersene conto il soggetto è impaurito. Vede nemici. Vede bruttezza. Orrore. E per salvarsi decide l’attacco.

Insomma dobbiamo fare la guerra.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Roma, in fiamme la discarica di Malagrotta

Articolo successivo

Ora solo cattiva politica. Colpa del Rosatellum e non solo

0  0,00