/

Caro energia e caro bollette: quanto ci costano gli elettrodomestici?

1 minuto di lettura

Quanta potenza assorbe un fon? Se faccio andare una lavatrice e accendo il bollitore quale costa di più? E quanto mi costa il forno? Incredibile ma vero gli elettrodomestici sono diventati un nostro problema.

Da più di un anno ormai il caro energia e il caro bollette perseguitano i consumatori e le famiglie. Le domande sono tante. Usare la lavatrice e la lavastoviglie insieme è possibile? E si risparmia? Purtroppo non tutti gli elettrodomestici consumano la stessa energia. Una lavatrice ha il suo picco massimo di consumi durante la fase di riscaldamento dell’acqua e fa rilevare consumi più bassi durante fasi come risciacquo o scarico. Altri mezzi hanno un consumo più costante come il router internet, il televisore o uno smartphone in ricarica.

Ecco dunque nel dettaglio quanto assorbono i più comuni elettrodomestici:

Lavatrice. Ha picchi di 1,5-2,3 kW. Se si lava a freddo invece, il momento con maggior impegno di potenza è la parte della centrifuga.

Lavastoviglie. Il picco lo raggiunge col risciacquo che fornisce anche il calore finale di asciugatura.

Forno elettrico. La fase di riscaldamento è la peggiore per il consumo di energia.
Condizionatori, scalda acqua, caldaie. La maggior parte degli impianti di climatizzazione con pompa di calore rimane sotto i 3 kW ma per gestire i picchi di potenza (condizionatori) serve un contratto da 6 kW.
Fon. Può raggiungere 1,8-2,2 kW di picco. Meglio scegliere una temperatura intermedia (60-80 °C).
Forni a microonde. SHa potenze di 0,9 kW, ma è possibile abbassare la potenza e riscaldare allungando i tempi. Costa molto il grill e le cotture combinate.

L’associazione dei produttori di elettrodomestici ha lanciato un Sondaggio per conoscere e far scoprire ai consumatori quanto ne sanno sui consumi energetici degli elettrodomestici che hanno in casa. Se volete misurarvi con le vostre conoscenze ecco qui un modo per farlo.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Tennis: Torneo Nur-Sultan. Nardi rompe il ghiaccio nel circuito maggiore

Articolo successivo

Calcio: Conference. Belga Lambrechts arbitro di Hearts-Fiorentina

0  0,00