Nel 2023 uno degli appuntamenti politici più importanti è costituito dalle elezioni regionali in Lazio e Lombardia, con le urne aperte domenica 12 e lunedì 13 febbraio.
Con la presentazione delle ultime liste si è recentemente conclusa la corsa per depositare le candidature, arrivate a 600 soltanto a Roma e provincia. Nella regione Lazio, tra i temi principali, riguardanti le priorità dei cittadini, sono previsti: gestione dei rifiuti, lavoro e salute. Nella Capitale si è preannunciata una partita a tre: il Pd e il Terzo Polo a sostegno dell’assessore Alessio D’Amato; il centrodestra si è presentato con il candidato Francesco Rocca; mentre il Movimento 5 Stelle è destinato a correre per conto proprio, capitanato da Donatella Bianchi, giornalista Rai e conduttrice del programma Linea Blu.
Ma le ambigue contraddizioni non sono finite. Il direttore d’orchestra Alberto Veronesi, figlio dell’oncologo Umberto, prima è stato candidato del PD in Toscana e ora si è invece schierato con Fratelli d’Italia in Lombardia. Dunque un vero e proprio cambiamento radicale, da sinistra a destra. Inoltre, sono spiccati i nomi di due campioni del ciclismo: Claudio Chiappucci, vincitore dei Mondiali del ’94, candidato nella lista della Moratti a Monza Brianza e avversario, non sulle ‘due ruote’ ma nell’arena politica, del ciclista Sonny Colbrelli, il vincitore della Parigi-Roubaix del 2021, ritirato dall’attività agonistica lo scorso anno e ad oggi capolista a Brescia per Forza Italia.
Le prossime elezioni dunque sono in arrivo, ma a quanto pare le ambiguità e le contraddizioni sono già iniziate.