Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia

1 minuto di lettura

(Adnkronos) –
Lavoro e welfare a misura di famiglia. Il 13 dicembre se ne parla nell’evento organizzato per il progetto Demografica al Palazzo dell’Informazione. Sul tavolo le politiche pubbliche e il welfare aziendale, insieme all’educazione finanziaria, come strumento fondamentale per raggiungere l’autonomia necessaria a progettare il futuro. Apre i lavori il direttore dell’agenzia di stampa Adnkronos, Davide Desario. Ne discutono esponenti istituzionali, della società civile e del mondo aziendale, moderati dal vicedirettore Fabio Insenga. 

Le misure introdotte per il sostegno alle famiglie e per la genitorialità sono solo un primo passo, la tendenza demografica rende ancora più necessarie politiche attive e una proposta di servizi che incoraggino a preservare il tessuto sociale sul territorio. In agenda, tra gli altri, l’intervento di Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e del presidente della Conferenza Stato Regioni Massimiliano Fedriga. 

Sulle scelte individuali e sulla prospettiva di costruire una famiglia incide anche la dimensione economica. Non dipende solo dalla retribuzione ma anche dalla capacità di risparmiare e investire, sia sul piano assicurativo sia sul piano finanziario. Ne discutono Paola Ansuini, direttore della comunicazione tutela clientela e educazione finanziaria Banca d’Italia, e Claudia Ghinfanti, head of marketing & communication di Alleanza Assicurazioni – Gruppo Generali. Il welfare aziendale è una leva fondamentale per integrare le politiche pubbliche, grazie agli strumenti disponibili: dalle agevolazioni fiscali alle nuove norme per i fringe benefit, passando per una migliore conciliazione vita/lavoro. A parlarne Silvia Bagliani, consigliere Centromarca e presidente e ad Mondelez International; Laura Bernini, responsabile welfare direzione centrale politiche del lavoro Confcommercio; Antonio Fazzari, general manager Fater; Alberto Rivolta, ceo prénatal & country manager PRG Retail Group; Fabrizio Ruggiero, ad Edenred; Paola Trotta, head of corporate communications and public affairs Valore D. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Como 30 anni Amici di Como Città dei Balocchi

Articolo successivo

Cdm paralimpica, bronzo di Mogos nel fioretto in Thailandia

0  0,00