Primo Maggio: ecco tutte le novità del nuovo “Concertone”

martedì, 30 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Primo Maggio al concerto? Ecco tutto quello che ti serve sapere.

Torna come ogni anno il concertone della capitale per la festa dei lavoratori organizzato dai sindacati CISL, UIL e CGIL. Quest’anno saranno molte le novità in campo, dal cast di cantanti alla conduzione, fino alla nuova location. Ecco tutte le informazioni di cui necessiti!

Per la prima volta nella storia, il Concertone del Primo Maggio non si terrà nella consueta Piazza San Giovanni in Laterano. Si sposterà invece al Circo Massimo, a causa dei lavori preparatori per il Giubileo del 2025. Cambiamento anche nella conduzione: Noemi ed Ermal Meta prenderanno il posto di Ambra Angiolini, che per anni ha guidato la manifestazione.

La diretta del Concertone sarà disponibile su più piattaforme: RaiPlay offrirà un’anteprima esclusiva a partire dalle 13:15, mentre la trasmissione completa dell’evento inizierà alle 15:15 su Rai 3, Rai 3 HD, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia, proseguendo fino al termine delle esibizioni, oltre la mezzanotte.

Passiamo ora ai veri protagonisti, gli artisti. La scaletta rimarrà però segreta fino all’ultimo. Tra i nomi annunciati figurano Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, e Malika Ayane, fino a raggiungere l’ospite internazionale di quest’anno, Rosa Linn, meglio conosciuta come Roza Kostandyan; aveva rappresentato l’Armenia all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo successo virale “Snap“.

Per quanto riguarda il meteo, le previsioni non sono delle migliori. Il cielo prospetta pioggia dalla mattina fino al primo pomeriggio (almeno). Nonostante ciò, l’affluenza prevista rimane degna del solito Concertone.

Roma Capitale, inoltre, organizzerà viabilità e spostamenti tramite trasporto pubblico ad hoc per la giornata. La nuova location del Circo Massimo è una novità, certo, ma il grande concerto di Travis Scott tenutosi la scorsa estate proprio nello storico sito romano sarà utile come esempio. Ecco le principali variazioni:

Chiusure stradali:

Via dei Cerchi: chiusa dalle 14 del 29 aprile fino a cessate necessità del 2 maggio.

Via del Circo Massimo e zone limitrofe: chiusure parziali a partire dalle 20 del 30 aprile fino al 2 maggio.

Chiusure complete: il 1 maggio, dalle 7, saranno chiuse al traffico via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole, via delle Terme Deciane, lungotevere Aventino e via Santa Maria in Cosmedin.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, queste le informazioni importanti:

Il 1 maggio sarà in vigore il regolare “orario festivo” per i mezzi pubblici, ma con un potenziamento del servizio su strada e ferrovia da parte di Atac. I lavori serali sulla metro A saranno sospesi e il servizio di tutte le linee metro sarà prolungato fino all’1:30 di notte. La Questura ha chiesto la chiusura della fermata Circo Massimo (Metro B) a partire dalle 21, con alternative presso le stazioni Colosseo e Piramide.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.