“Supereroi”: un’intensa riflessione sui legami familiari alla 19ª Festa del Cinema di Roma

mercoledì, 2 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, verrà presentato “Supereroi“, il nuovo film di Stefano Chiantini, regista già noto per opere come Naufragi, Il ritorno e Una madre. Il film pone al centro della narrazione l’evoluzione emotiva del rapporto complesso tra un padre e sua figlia, esplorando con delicatezza e profondità i temi della famiglia, del perdono e del riscatto.

Il cast

Prodotto da World Video Production, Ballandi con Rai Cinema, Supereroi vanta un cast di grande talento. Nel ruolo di Alvaro, un padre camionista, troviamo Edoardo Pesce, premiato con il David di Donatello per la sua straordinaria interpretazione in Dogman. Accanto a lui, Barbara Chicchiarelli, già apprezzata in Suburra – La serie e Favolacce, interpreta Margherita, la madre di Jenny. Il ruolo di quest’ultima, una giovane promessa del nuoto, è affidato alla talentuosa Sara Silvestro, già vista in Don Matteo 14.

Sinossi

La storia ruota intorno al rapporto tra Alvaro e sua figlia Jenny, un legame che, un tempo solido e affettuoso, si è logorato dopo che l’uomo ha lasciato la moglie, Margherita. Per Jenny, questa scelta rappresenta un tradimento che non riesce a perdonare, alimentando conflitti e distanze con suo padre. Alvaro, che da sempre è il suo primo tifoso e sostenitore, vede questo legame deteriorarsi giorno dopo giorno. Tutto cambia quando Alvaro viene colpito da un malore e ha bisogno di assistenza continua. Jenny, inizialmente riluttante ad accettare un badante per prendersi cura del padre, cerca di andare avanti con la sua vita, cercando di mantenere le distanze. Tuttavia, le circostanze e le emozioni la travolgono, portandola a prendere la decisione di stare vicina ad Alvaro. Quella che inizia come un’unione forzata, si trasforma in un’opportunità per riscoprirsi e, forse, per ritrovare la connessione che credevano perduta.

Un film sui “supereroi” del quotidiano

Con Supereroi, Stefano Chiantini ci invita a riflettere su quelle figure “eroiche” della vita quotidiana che affrontano, con resilienza e coraggio, le sfide emotive che la vita pone loro davanti. Il film esplora il tema del perdono, la fragilità dei legami familiari e la capacità di rinascere dalle difficoltà, offrendo una narrazione emozionante e toccante che parlerà direttamente al cuore del pubblico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.