Le elezioni regionali in Umbria vedono contrapposti principalmente Donatella Tesei, candidata del centrodestra sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e Alternativa Popolare, e Stefania Proietti, espressione del centrosinistra con il supporto del Partito Democratico, Azione e altre liste civiche. Dopo il ribaltamento politico del 2019, che ha visto il centrodestra conquistare per la prima volta nella storia la guida della regione, il voto si preannuncia un banco di prova cruciale per entrambi gli schieramenti. Gli ultimi sondaggi danno in forte crescita Donatella Tesei, con la coalizione che ha deciso di accogliere nelle sue liste anche Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Le proiezioni aggiornate in tempo reale su Lo Speciale.
Elezioni regionali Umbria prime proiezioni, sfida testa a testa Tesei-Proietti
In attesa delle prime proiezioni ufficiali sono arrivati i primi dati degli exit poll, che vedono come da previsione un testa a testa all’ultimo voto tra Proietti e Tesei: mediando i dati di Rai e La7, entrambe le candidate oscillano tra il 46,5% e il 50%, con un margine di differenza minimo che rende l’esito ancora incerto.
Affluenza definitiva in calo al 52,30%
In attesa delle prime proiezioni che potrebbero far capire l’andamento della corsa, nonostante sia quasi scontato il testa a testa, arrivano i dati definitivi sull’affluenza alle elezioni regionali in Umbria: ha votato il 52,30% degli aventi diritto, un dato in calo del 12% rispetto a quattro anni fa. Non è ancora chiaro se questi numeri possano favorire la presidente uscente Tesei o la sfidante Proietti. Intanto gli ultimi istant poll realizzati da Swg sembrano dare in leggerissimo vantaggio l’attuale sindaca di Assisi: Proietti è accreditata di una forchetta tra il 47 e il 51%, mentre Tesei è tra il 46 e il 50%.
Prime proiezioni ufficiali, Proietti avanti di poco
Secondo la prima proiezione delle 16:12 la candidata del centro sinistra Proietti è avanti con il 48,5% delle preferenze rispetto alle 48,3% della presidente uscente Tesei.
Nell’aggiornamento delle 16:52 si allarga la forbice tra Proietti e Tesei: per La7 Swg (copertura 12%) la candidata del centrosinistra è in vantaggio al 48,70% rispetto alla presidente uscente al 48%.
Aggiornamento delle 17:30- Primo dato significativo dallo spoglio in corso per le elezioni regionali dell’Umbria: con 93 sezioni su 1.000, Stefania Proietti, candidata del centrosinistra, guida con il 50,38% dei voti, pari a 9.401 preferenze. La presidente uscente, Donatella Tesei del centrodestra, segue al 46,82% con 8.736 voti. La sfida resta comunque aperta e può succedere di tutto.
Nell’ultimo aggiornamento delle 17:50 con 145 sezioni si assottiglia la forbice di distacco tra Proietti e Tesei: la sindaca di Assisi è al 49,2%, mentre la presidente uscente è al 47,8%. La competizione si conferma serrata e in evoluzione.
Nella terza proiezione delle 18:00 realizzata da Opinio per la Rai sembra che la Proietti abbia ormai preso il largo, nonostante manchino ancora moltissime sezioni: al momento è a 50,1% contro il 47,1% della Tesei.
Il centrosinistra con Proietti prende il largo quando si arriva ad un quarto delle sezioni scrutinate, 236 su 1000: la sindaca di Assisi è al 51,47% contro il 45,86% di Tesei.
Vittoria per Proietti nonostante i pronostici
Con 457 sezioni scrutinate su 1000, Stefania Proietti è al 51,39%, superando Donatella Tesei ferma al 45,88%. I dati indicano ormai la vittoria certa di Proietti, nuova presidente dell’Umbria. Sono già arrivate le prime congratulazioni per il suo successo, che segna una svolta per la regione.


