Alessandro Di Battista atterrato a Roma: “È vigile”. Ora degenza al Gemelli

sabato, 12 Settembre 2026
1 minuto di lettura

È rientrato in Italia a bordo di un aero ambulanza Alessandro Di Battista, l’ex deputato del Movimento 5 Stelle, colpito da un grave malore a Cuba lo scorso 28 agosto. L’arrivo è avvenuto Roma presso lo scalo di Ciampino, dove Di Battista è arrivato nelle prime ore della mattinata dopo un volo dall’Avana durato circa 12 ore – con uno scalo tecnico in Lussemburgo – ed effettuato a bassa quota per ragioni di sicurezza clinica. Questa specifica procedura aeromedica serve a mantenere la pressurizzazione della cabina il più vicina possibile a quella del livello del mare, al fine di evitare sbalzi di pressione intracranica potenzialmente fatali per i pazienti che hanno subito recenti traumi o interventi neurologici.

Alessandro Di Battista subito al Gemelli, le sue condizioni

Subito dopo le procedure di sbarco a Ciampino, Di Battista è stato trasferito direttamente al Policlinico Gemelli. Presso il nosocomio romano l’ex parlamentare proseguirà la degenza, affidato all’équipe medica che già aveva affiancato i medici cubani nelle prime delicate ore dopo il malore e ora ne monitorerà il quadro clinico con l’evoluzione post-operatoria. Al suo arrivo, le condizioni generali sono state definite stabili e il paziente è vigile.

L’emergenza medica era scattata lo scorso 28 agosto. Di Battista si trovava sull’isola caraibica per la realizzazione di un reportage giornalistico quando ha accusato un malore improvviso con forti mal di testa. Ricoverato d’urgenza all’Avana, era stato successivamente sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico reso necessario per la delicata situazione clinica che ne aveva impedito l’immediato rimpatrio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.