L’esplosione è avvenuta non lontano da Times Square, nell’area di Port Authority, sulla 42ma strada e l’Ottava Avenue. La polizia e i vigili del fuoco sono sul posto, i media americani riferiscono che una persona è stata fermata, si tratterebbe di Akayed Ullah, di 27 anni, ex tassista originario del Bangladesh che vive a Brooklyn.
“Hanno bombardato il mio Paese e volevo fare del male qui”, avrebbe dichiarato l’attentatore.
Secondo quanto afferma l’ex capo della polizia di New York, Bill Bratton, in un’intervista a Msnbc l’uomo e’ stato ispirato dall’Isis. “E’ stato un tentato attacco terroristico”, ha confermato il sindaco di New York Bill De Blasio.
“Ho agito per vendetta”: questo avrebbe detto agli investigatori dell’Fbi secondo quanto riportano alcuni media americani.
Secondo NY1, la principale tv cittadina di New York, indossava un giubbotto esplosivo e lo avrebbe fatto detonare. La polizia starebbe cercando altri eventuali ordigni esplosivi e indaga per attentato terroristico. L’ordigno artigianale, un ‘tubo-bomba’, sarebbe esploso prima del previsto.
Le linee della metropolitana di New York A, C e E sono state evacuate. Il Port Authority Bus Terminal è la più grande stazione di pullman degli Stati Uniti dove ogni giorno vi transitano 230.000 persone.
In aggiornamento