Grillo apre all’euro a due velocità di Salvini e Maroni chiude all’alleanza

Politica

Condividi!

Il M5S al governo? “Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma accadrà. Se puntiamo a ridurre le imposte per le piccole e medie imprese, se puntiamo a un reddito di cittadinanza, se vogliamo migliorare la vita delle persone, allora possiamo trovare un accordo” è la promessa di Beppe Grillo in un’intervista su Newsweek rilanciata dal suo blog. Quanto alla Ue, Grillo sta diventando leghista? “E’ disfunzionale e va riformata. Il Parlamento europeo non ha alcun potere, le decisioni sono prese dai commissari. E se si guarda a chi siede nelle commissioni, si trova un politico circondato da sette lobbisti. Indovina chi prende le decisioni?” ha detto il leader 5 stelle.

A cosa si ispira la loro idea di Europa lo dice chiaro e tondo: “La nostra visione per l’Europa si ispira al modello svizzero di democrazia diretta – dice ancora Grillo – Siamo favorevoli a un referendum consultivo sull’Euro. Potrebbe essere una buona idea avere due Euro, per due regioni economiche più omogenee. Uno per l’Europa settentrionale e uno per l’Europa meridionale”. 

Ma… nella Lega non va tutto così liscio. “Se Salvini vuole essere il capo del centrodestra, allora deve governare con il centrodestra. Bisognerebbe lasciar perdere i Cinque stelle e Luigi Di Maio. Salvini dovrebbe tornare a votare, e tessere la trama di un nuovo centrodestra a trazione leghista con Berlusconi, che è tornato eleggibile. E che senza dubbio adesso farà opposizione. Altro che `astensione benevola’, com’è stato detto” ha invece sottolineato Roberto Maroni a Il Foglio.

Fa paura un’alleanza Lega-M5s? “So che il MsS è poco affidabile. E’ evidente. Mettiamola così: i parlamentari della Lega rispondono a Salvini. Quelli del M5s invece a chi rispondono? A Di Maio? A Casaleggio? A Grillo? Alla rete? Imbarcarsi in un governo che potrebbe non durare cinque anni è rischioso. Mentre l’alternativa, cioè le elezioni e la leadership nel centrodestra, è un’ipotesi molto ragionevole”, ha aggiunto Maroni.

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.