Camping River, parla Fabrizio Santori: “No rom a Monteverde. Cosa chiedo a Salvini”

4 minuti di lettura

Una parte dei rom sgomberati ieri dal Camping River potrebbero essere trasferiti nell’ex tendopoli di via Ramazzini posta fra i quartieri di Monteverde e Portuense, già al centro di forti polemiche un anno fa per la presenza di immigrati. Scrive Il Messaggero: “Lo spiazzo di via Ramazzini, a due passi dall’ospedale Forlanini, è stato al centro delle cronache per mesi, per avere ospitato, nel 2017, centinaia di migranti e richiedenti asilo, fino alla chiusura dell’hub a settembre dell’anno passato. Ora è qui che potrebbero essere alloggiati, almeno in parte, gli ex ospiti del River in prima battuta”. E naturalmente nella zona l’allarme dei residenti è tornato ai livelli di guardia. Lo Speciale ne ha parlato con l’ex consigliere regionale Fabrizio Santori, portavoce del movimento “Difendiamo l’Italia”.

LEGGI SU LO SPECIALE LE POLEMICHE SU SGOMBERO CAMPING RIVER

Fonti giornalistiche riferiscono che una parte dei rom del Camping River potrebbero essere alloggiati nell’ex tendopoli di via Ramazzini nel quartiere Monteverde. E’ vera la notizia?

“Stiamo facendo delle verifiche, anche se non abbiamo ancora conferme certe al riguardo. Da una parte c’è chi giura e spergiura che la notizia è falsa, mentre altre fonti da noi interpellate hanno invece confermato l’indiscrezione. Ad ogni modo è chiaro che noi siamo contrari”. 

C’è chi fa notare come negli ultimi tempi proprio a Monteverde si sia registrata un’escalation di furti. Quanto è forte la tensione e il senso di insicurezza da parte dei cittadini?

“E’ molto forte purtroppo. Non a caso negli ultimi periodi i cittadini hanno organizzato le passeggiate per la sicurezza, proprio in seguito al verificarsi sempre più frequente di furti negli appartamenti e di rapine nei negozi. Questo al di fuori del contesto che ha visto per mesi la presenza dei migranti nella stessa area in cui ora dovrebbero essere sistemati i rom, e che ha provocato altri seri problemi legati alla sicurezza. C’è stata l’aggressione ad una commerciante e ripetute molestie verbali e provocazioni nei confronti di ragazze, anche monorenni, che passavano nei pressi  della tendopoli. Insomma, nel quadrante di Monteverde ne sono successe davvero tante. C’è una fortissima preoccupazione per episodi delinquenziali avvenuti in pieno giorno sotto gli occhi dei cittadini. Inserire in questo contesto sociale anche un campo rom, è assolutamente inaccettabile”.

Vuole lanciare un appello al ministro Salvini?

“In questo caso le competenze non sono del Governo ma del Comune che ha sgomberato il Camping River senza aver trovato delle alternative capaci di andare oltre la distribuzione dei rom nelle varie zone della Capitale, spostando così il problema e i disagi altrove. Al Ministro dell’Interno chiederei un’attenzione particolare per Roma e per quei quartieri che negli ultimi anni hanno subito una serie di eventi negativi, e che ora devono essere più tutelati. E questo con una presenza maggiore delle forze dell’ordine e con un controllo del territorio molto più mirato. Salvini sta facendo già un ottimo lavoro, bloccando l’arrivo di nuovi immigrati che potrebbero finire nella mani della criminalità, e togliendo soldi all’accoglienza per investirli sul potenziamento degli organici di polizia e sui rimpatri.  I risultati si vedranno con il tempo, ma al momento non posso che chiedergli un’attenzione costante per Roma e le sue esigenze di sicurezza, che ha dimostrato di avere sempre avuto”. 

Americo Mascarucci

Dal 1998 giornali e uffici stampa sono stati la mia casa, mi sono occupato di cronaca nera, bianca, rosa, rossa. Ho iniziato raccontando i fatti di paese e di provincia come corrispondente del quotidiano “Il Tempo” nella redazione a Viterbo, poi ho ottenuto l’assunzione in un giornale del gruppo Nuovo Oggi. Solo alla fine approdo nel meraviglioso mondo degli online che non ho più lasciato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Air Force Renzi tagliato, Toninelli e Di Maio esultano ma Renzi attacca

Articolo successivo

Gotti Tedeschi: “Ho conosciuto Marchionne. Suo progetto verrà studiato come Case Study”

0  0,00