Guardare con più attenzione e metodo

Cultura e Cinema In Rilievo

Guardare con più attenzione e metodo, può essere molto proficuo per la nostra comprensione della realtà e sono veramente innumerevoli e a volte incredibili i dettagli e le sorprese che ci possono capitare di osservare anche durante una semplice passeggiata per la Città di Roma, e che si può trasformare in un vero e proprio viaggio nel tempo, donandoci l’esperienza di una scoperta affascinante e coinvolgente.

Per esempio nella chiesa dell’Aracoeli, ammirando la deposizione del Pomarancio, nella cappella Mattei si può fare la scoperta di dettagli che non avremmo mai immaginato di vedere: di lato ad un piccolo riquadro di affresco si possono scoprire delle “prove tecniche di esecuzione”, diciamo così… Piccoli accenni di pittura, forse schizzi preparatori, appena visibili, giunti miracolosamente fino a noi e che ci fanno rivivere i dubbi o le incertezze dell’artista.

La visita diventa così un esperienza di vita vissuta in quel preciso momento storico, facendoci rivivere un periodo oscuro ed interessantissimo, quando Roma, sede del papato, era in piena Controriforma e imponeva al mondo le austere regole di una stretta osservanza ed anche gli artisti erano chiamati a rappresentare in un preciso modo, i Testi sacri, il Vangelo e la Tradizione dei Santi.

Ed ecco chiare e scenografiche rappresentazioni quasi teatrali, che dovevano ispirare in chi le guardava una rinnovata devozione. Ma l’arte, naturalmente risplendeva di suo e nel tramonto del Rinascimento, malgrado i rigidi dettami imposti, l’estro dell’artista riusciva spesso a creare un opera superba, che si imponeva per bellezza e originalità di esecuzione sulle altre!

Questo à sicuramente il caso di questa splendida “Deposizione”, con la sorpresa finale, una volta usciti dalla chiesa di scoprire un panorama di Roma incredibilmente ancora intatto, proprio come doveva essere in piena Controriforma… Insomma un vero e proprio viaggio nel tempo…

Condividi!

Tagged
Massimo Bomba
Stilista, pittore, scrittore e astrologo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.