Madame de Ventadour: il buon senso delle donne

martedì, 11 Maggio 2021
1 minuto di lettura
Louis_XIV_of_France
Louis_XIV_of_France

I contemporanei battibecchi televisivi tra virologi, nel triste panorama delle opinioni sulla pandemia, mi hanno riportato alla mente, un episodio molto curioso, poco noto ma molto significativo per i costumi e le usanze mediche del passato.

Riguarda niente di meno Luigi XV che, bambino, ebbe gravi problemi di salute e la sua governante, anch’essa nobile e aristocratica, attentamente scelta da Luigi XIV, che grazie alla sua azione rapida e determinata salvò il piccolo delfino da una morte sicura.

Madame de Ventadour

Fu appunto Madame de Ventadour che riuscì a sottrarre il piccolo erede al trono dalle folli cure dei medici ignoranti che, privi del più elementare buon senso, imperversavano a corte.

Charlotte Eleonore Madeleine de la Motte, duchessa di Ventadour, doveva essere una donna pratica, di buon senso e di grande presenza di spirito. Chissà se conobbe Molière, ed ebbe modo di parlare con lui del suo disperato duello con i medici di corte, ispirando così il commediografo per i suoi testi così feroci e graffianti contro l’ignoranza e la presunzione dei medici dell’epoca.

Salassi, clisteri ed emetici, erano i ‘rimedi’ che usavano principalmente i dottori di allora ma che spesso riuscivano a mandare il povero malcapitato all’altro mondo prima del termine naturale, anche se i clienti appartenevano alla stessa famiglia reale.

Luigi XIII ebbe un’agonia di mesi e pur avendo solo 42 anni morì dopo questi ‘trattamenti’ così in voga e che provocarono al poveretto indicibili sofferenze. La saggia e brillante Governante Reale, sicuramente doveva avere lucido ricordo di tutto questo e con il suo buon senso evidentemente non condivideva queste pratiche mediche. E quando un’epidemia dì morbillo causò la morte di numerosi membri della famiglia reale, allorché i medici di corte stavano per mettere le mani sul piccolo Luigi, lei insieme a delle bambinaie si chiuse a chiave nei suoi appartamenti non permettendo così a quei ciarlatani di curare il bambino. E così riuscì a salvarlo.

Le antiche e sagge cure popolari e femminili riuscirono a salvare il piccolo erede al trono.
Lei stessa, evidentemente, seppe curarsi con intelligenza diventando molto anziana, cosa eccezionale per quei tempi, così folli e precari nella gestione della salute anche dei più potenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.