Il premier Draghi: “Non smontiamo la struttura che acquista carattere di ordinarietà”
E ancora Draghi: “La struttura commissariale si trasforma e perseguirà l’obiettivo dell’ordinarietà della vaccinazione”. Ma che sta dicendo il nostro Draghi tra le righe?
Ma allora che addio è stato allo stato d’emergenza e – si spera – anche alle restrizioni anti Covid? Si scioglie il Comitato tecnico scientifico, ma non si scioglie davvero. Niente più quarantene per i contatti dei positivi e novità sul Green pass, ma il Green pass resta base per gli ultra 50enni obbligati al vaccino, e a breve al tampone (con multe in arrivo).
Il premier, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri di ieri, ha detto che il Cdm ha dato il via libera a «riaprire l’economia» ma l’aria che si respira è quella dell’instabilità.
Infatti le «funzioni che sono state esercitate dal commissario straordinario» per l’emergenza Covid il generale Francesco Paolo Figliuolo, “saranno ora in capo ad una unità per il completamento della campagna di vaccinazione e per il contrasto della pandemia, in una fase di transizione che ci accompagnerà fino al 31 dicembre. Poi tutte queste funzioni andranno al ministero della Salute”. La sensazione dunque è quella di rendere ordinario lo straordinario, no di cancellarlo o superarlo, o sbagliamo caro Draghi?
Tra l’altro, altra decisione che aleggia come un’ombra e un presagio, è “la sospensione dal lavoro” in assenza di vaccinazione Covid-19, come ha aggiunto Speranza, che “resterà solo per una fascia che noi riteniamo essere quella più a rischio, più sensibile, perché è quella che ha più a che fare con le fragilità, ovvero il personale sanitario, i lavoratori delle strutture ospedaliere e i lavoratori delle Rsa”.
Solo per loro, e non più quindi per i lavoratori di scuola, comparto sicurezza e forze dell’ordine, “c’è un prolungamento dell’obbligo» di vaccino anti-Covid «al 31 di dicembre e le norme restano esattamente come sono oggi. Quindi, per questa peculiare categoria – ha chiarito il ministro – resta ancora anche la sospensione dal lavoro in caso non vaccinazione”.
Salvo nuovi picchi di contagi e nuove emergenze. Tutto cambia perchè nulla cambi a breve?