Svolta in Serie A: decisioni Var spiegate dagli arbitri a tutto lo stadio

mercoledì, 6 Agosto 2025
1 minuto di lettura

In Serie A sbarca l’announcement. È la grande novità arbitrale della stagione 2025-26.

L’arbitro dovrà annunciare – ecco perché il termine “announcement” – e spiegare direttamente allo stadio e in tv la decisione assunta dopo un intervento Var.

La novità è stata introdotta oggi durante il raduno di arbitri e arbitre di Serie A e Serie B a Cascia, in Umbria, ed era già stata sperimentata durante il recente Mondiale per club negli Stati Uniti, e prima ancora in Coppa Italia.

Tecnicamente, per fare l’announcement, l’arbitro sul campo utilizzerà lo stesso microfono con cui comunica con la sala video, e l’audio verrà diffuso nello stadio.

È stato Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di calcio di Serie A e B, a chiarire che non ci sarà un tempo massimo per la spiegazione. Nei casi in cui è stata sperimentata, in genere, è stata comunque piuttosto rapida e sintetica.

Rocchi ne ha parlato come «un passo avanti importante nella comunicazione», spiegando che «cercheremo delle parole e delle formule uniformi» lasciando comunque un certo margine ai singoli arbitri. Secondo Rocchi, nella stagione scorsa ci sono stati problemi di comunicazione: «A volte abbiamo cercato di proteggere il gruppo anziché mostrare cosa realmente accadeva». Rocchi e l’Associazione Italiana Arbitri sostengono infatti che l’announcement aumenterà la trasparenza sulle scelte e contribuirà a ridurre le polemiche.

Ma come funziona questa novità?

Nonappena l’arbitro va a rivedere l’azione o l’episodio al VAR si confronta con la sala video e poi annuncia e spiega la sua scelta all’intero stadio, invece che solo ai giocatori come accadeva finora.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.