Un fondo per tutelare chi rischia di perdere la casa

Economia

Tutelare chi rischia di perdere la prima casa o l’immobile nel quale svolge la propria attività professionale o il proprio negozio, cioè lo strumento che garantisce il sostegno economico di ogni nucleo familiare. E’ questa la finalità di una proposta di legge depositata alla Camera dei Deputati che può già contare su un sostegno trasversale tra le forze politiche.

La proposta di legge è stata redatta dal Dott. Ubaldo Palmidoro, presidente della Centaurus Capital Management Spa e membro della Consulta degli esperti del Presidente della Commissione Finanza,  Maurizio Bernardo.  

Palmidoro e la Consulta degli Esperti hanno lavorato su una proposta in grado di supportare le banche in crisi tutelando allo stesso tempo coloro i quali rischiano di perdere un immobile a seguito del recupero forzoso dei crediti deteriorati da parte degli istituti di credito.

 Ciò potrà avvenire mediante la costituzione di un fondo denominato “Fondo Patrimonio Italia” che procederà l’acquisto degli immobili posti a garanzia dei crediti e successivamente individuerà tra i debitori esecutati coloro i quali si trovano in situazioni di indigenza per intraprendere un dialogo che permetta loro di non perdere il possesso dell’immobile.

Maggiori dettagli verranno presentati il 3 ottobre durante la tavola rotonda che si terrà presso la Camera dei Deputati alla quale parteciperanno oltre a Palmidoro e a Bernardo i parlamentari Fabrizio Di Stefano, Pietro Laffranco e Alberto Giorgetti. Interverranno inoltre, Andrea Mignanelli (amministratore delegato di Cerved Credit Management), Stefano Scopigli (amministratore delegato di Yard Credit & Asset Management) e Stefano Santin (Casa del Consumatore).

Condividi!

Tagged