Governo, ormai democrazia e mercati incompatibili. Siamo a un bivio

2 minuti di lettura

Savona premier? Questo sarà il tema dei prossimi mesi. Uno scontro tra opposte visioni di Europa, di economia e di finanza, che vedrà contrapporsi sovranisti e globalisti. Tra la terza Repubblica, incarnata da Lega e 5 stelle e la prima Repubblica, rappresentata da Sergio Mattarella, che ha ormai gettato la maschera trasformandosi da arbitro in “capitano” in difesa della Ue e degli attuali equilibri germanocentrici.

Il quale non a caso ha scelto un governo, che sarà di scopo, balneare e senza numeri. Un “governicchio” guidato da Cottarelli, uomo del rigorismo alla Monti, in linea col Fmi. Un esecutivo che non subirà certamente la psicosi dello spread e della borsa.

Savona l’ha proposto Salvini, e dalle prossime sue mosse vedremo se l’impuntatura sul suo nome a ministro dell’economia del governo Conti è stato un pretesto per rompere, o la base di partenza per una nuova fase elettorale con maggior consenso.

Adesso scopriremo se il leader del Carroccio penserà ad un’amalgama con i grillini per costituire un polo identitario-populista cui risponderà necessariamente un polo liberal o radical (più Europa, più garantismo, più liberismo), o tornerà nell’alveo del vecchio centrodestra, con Berlusconi e la Meloni, con l’unico scopo di vampirizzarli.

Questo scontro politico comunque è destinato a mutare radicalmente gli scenari futuri. Il film della sovranità limitata dell’Italia e dei vincoli dittatoriali del globalismo economico, non è una novità. Ma una cosa è certa: ormai democrazia ed economia sono incompatibili. E siamo ad un bivio pericolosissimo e bisogna scegliere: o la rappresentanza popolare o le caste e la loro visione della politica.

Con un unico avvertimento: il ricatto economico (l’euro, i mercati, lo spread che sale, i conti correnti in pericolo), sono funzionali solo al vecchio potere politico.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Come leggere l’attacco dei 5Stelle a Salvini sull’impeachment

Articolo successivo

Governo, Sabella (Think-in): la Lega riformista e “il piano industria4.0 allargato a PMI”

0  0,00